News

  • Selezione per la direzione della Ripartizione sanità

    Viene pubblicato oggi (14 marzo) sul Bollettino ufficiale della Regione il bando di selezione per la direzione della Ripartizione sanità della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 13 aprile 2016.

  • Valanga in Valle Aurina, solidarietà della Giunta provinciale

    Il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, esprime a nome di tutti gli altoatesini "solidarietà e vicinanza alle vittime della valanga in Valle Aurina e ai loro parenti", e ringrazia i soccorritori per il "coraggioso e professionale intervento". Sul luogo della tragedia anche l’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler.

  • Magnete Techpark NOI: i progetti di Officine Maccaferri

    Der Geschäftsführer des Maccaferri Innovation Centers mit seinen Gästen beim Rundgang im firmeneigenen Forschungszentrum in Bozen, wo Prototypen hergestellt und Materialtests durchgeführt werden. Foto: Maccaferri/Seehauser

    Il Maccaferri Innovation Center (MIC), centro ricerca & sviluppo di Officine Maccaferri, leader nell’ingegneria ambientale, ha festeggiato oggi (11 marzo) il primo anno di attività a Bolzano con una visita al nuovo centro di prototipazione. A congratularsi c’era anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher: il parco tecnologico sta calamitando l’attenzione di imprese internazionali.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 14 al 21 marzo 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 18 marzo: Castel Tirolo inaugura mostra sulla fine del bel mondo

    Sarà inaugurata il 18 marzo a Castel Tirolo dall’assessore provinciale Florian Mussner la mostra temporanea “La fine del bel mondo”, dedicata alla stampa paesaggistica in Tirolo prima del ’900.

  • Laboratorio energia: gli esperimenti fanno tappa a Laces

    "EnergieWerkstatt" in Latsch eröffnet: LR Richard Theiner mit Schuldirektor Stefan Ganterer, Technik-Lehrerin Barbara Pichler und Heidi Thaler von der Landesumweltagentur (v.l.).

    Come funzionano le centrali idroelettriche? Si può preparare il cibo con un fornello parabolico o far volare uno zeppelin solare? Gli esperimenti del Laboratorio dell’energia dell’Agenzia provinciale dell’ambiente fanno conoscere ai ragazzi le varie forme di energia e di risparmio energetico. Oggi (11 marzo) l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha testato i vari progetti a Laces.

  • Dona vita: 18 marzo serata informativa con ex ministro sanità tedesco

    Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, venerdì 18 marzo 2016, alle ore 19.30, a Prato allo Stelvio serata informativa, con rinomati medici e con la partecipazione dell’ex ministro alla sanità tedesco Daniel Bahr. Presenti l’assessora Stocker e quale ospite Gustav Thöni, tra i primi donatori locali.

  • ASTAT: commercio estero nel quarto trimestre 2015

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel quarto trimestre del 2015 le esportazioni fanno registrare un consistente aumento tendenziale (+16,2%) e raggiungono l’importo record di quasi 1,2 miliardi di euro.

  • Euregio Sport Camp 2016, iscrizioni entro il 4 aprile

    Das Sportcamp der Europaregion geht heuer in Mals über die Bühne, im Bild das erste Camp 2014 in Baselga di Pine - Foto: LPA/Euregio

    Torna anche nel 2016 l’appuntamento con l’Euregio Sport Camp. Giunta alla terza edizione, l`iniziativa offre a 60 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport. Il camp si svolgerà a Malles, le iscrizioni sono ancora possibili entro il 4 aprile all’Ufficio provinciale sport e promozione della salute

  • Call center per lo Sportello unico SUAP: un aiuto alle imprese

    Per semplificare ulteriormente l’uso dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è stato avviato nell’ottobre 2015 un servizio di call center al numero verde 800 816 836. Il servizio bilingue, coordinato da Informatica Alto Adige su incarico della Giunta provinciale, risponde a qualsiasi domanda degli imprenditori sul funzionamento del SUAP.