News

  • 17 marzo: convegno sulla mobilità sostenibile

    Nell’ambito del congresso Klimaenergy, è in programma giovedì 17 marzo a Bolzano il convegno dedicato alla mobilità sostenibile. In primo piano i progetti in Alto Adige, le esperienze di mobilità elettrica nei Comuni, le tecnologie per un trasporto intelligente.

  • Kompatscher incontra sindacato di polizia COISP

    Die Zweisprachigkeit war ein Thema im heutigen Gespräch von Landeshauptmann Kompatscher mit den Gewerkschaftsvertretern - Foto: LPA/ohn

    Le conoscenze linguistiche nell’espletamento del servizio pubblico sono state al centro dell’incontro di oggi (14 marzo) a Bolzano fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e una rappresentanza del sindacato di polizia COISP.

  • Allevamento piccoli animali: trend in crescita

    Piccoli animali e commercializzazione prodotti: L’assessore provinciale Arnold Schuler a colloquio con associazione degli allevatori di piccoli animali (Foto: USP/M.Clara)

    Intervenendo alla riunione annuale dell’associazione degli allevatori di piccoli animali, sabato 12 marzo a Terlano, l’assessore provinciale Arnold Schuler ha posto in evidenza l’incremento del livello qualitativo dei prodotti e l’aumento del numero degli associati.

  • L'Alto Adige pedala, al via il 18 marzo il cicloconcorso

    I vincitori dell’anno scorso: Alexander Wallnöfer di Raiffeisen Online, l’assessora Waltraud Deeg per la Provincia di Bolzano e Heinrich Kainz del Comune di Plaus

    Dal 18 marzo si ricomincia a pedalare e accumulare chilometri per il cicloconcorso "L’Alto Adige pedala". Nel 2015 avevano preso parte alla seconda edizione ben 2246 altoatesini, i quali avevano percorso complessivamente più di 1,6 milioni di chilometri. Oggi (14 marzo) la terza edizione è stata presentata dagli assessori Richard Theiner e Waltraud Deeg.

  • Visita guidata con curatore alla mostra "Heavy metal" il 15 marzo

    Visita guidata con curatore alla mostra "Heavy metal" il 15 marzo (FOTO: © Museo Archeologico/L. Guadagnini/T. Sorvillo)

    Domani, martedì 15 marzo 2016, alle ore 17.30 vi sarà una visita guidata, in lingua tedesca, con il curatore Andreas Putzer alla mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige. La visita è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

  • Scavi archeologici a Scena, ritrovati reperti dell'epoca romana

    Catrin Marzoli e Florian Mussner tra i resti di epoca romana rinvenuti a Scena

    Si concluderanno entro questa settimana gli scavi dell’Ufficio provinciale beni archeologici presso la vecchia chiesa parrocchiale di Scena. Sono stati portati alla luce alcuni reperti e due edifici dell’epoca romana, nonchè una chiesa dell’alto medioevo. Oggi (14 marzo) l’assessore Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo assieme all’archeologa Catrin Marzoli.

  • Museo di Scienze Naturali: conferenza sull’Australia selvaggia il 18 marzo

    Museo di Scienze Naturali: conferenza sull’Australia selvaggia il 18 marzo (Foto: Norbert Dejori)

    Un viaggio per immagini e parole alla scoperta della natura e della cultura dell’Australia, partendo dalle isole subtropicali per arrivare alle foreste pluviali del Nuovo Galles del Sud. Lo proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 18 marzo alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Reclutamento strategico per il personale aggiuntivo dell’Azienda Sanitaria

    L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige cerca 100 medici e 50 infermieri (Foto: USP/B.Franzelin)

    Dopo Pasqua saranno pronti i bandi di concorso per assunzione di personale medico e infermieristico aggiuntivo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Per il loro reclutamento si punterà su contatti personali, attività di networking, potenziamento della presenza sul web 2.0 e sull’attrattività della destinazione Alto Adige. La presentazione delle misure oggi, 14 marzo, a Palazzo Widmann.

  • Kompatscher incontra i comprensori: servizi sociali, ciclabili, banda larga

    Kompatscher e Stocker hanno incontrato le comunità comprensoriali (Foto USP/ohn)

    I servizi sociali sul territorio, la rete delle piste ciclabili e l’ampliamento della banda larga sono stati i temi al centro dell’incontro a Bolzano del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessora Martha Stocker con i vertici delle comunità comprensoriali.

  • ASTAT: permessi di soggiorno rilasciati in Alto Adige nel 2014

    Secondo la rilevazione dell’istituto provinciale di statistica ASTAT, a fine 2014 erano 27.148 gli stranieri extracomunitari in possesso di un valido permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Bolzano.