News

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 21 al 28 marzo 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Riapre il 22 marzo il Museo provinciale delle miniere

    Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve. varie iniziative per i bambini per scoprire l’attività dei minatori (Foto: Alexander Filz)

    Martedì prossimo, 22 marzo, riapriranno al pubblico dopo la pausa invernale tre delle quattro sedi del Museo provinciale delle miniere: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Granaio Cadipietra e Miniera di Predoi con annesso Centro climatico. Anche in questa stagione in programma offerte per adulti e bambini che potranno sperimentare in prima persona la vita dei minatori di una volta.

  • S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola: raddoppiata la partecipazione

    La campagna "S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola" punta alla sensibilizzazione nei confronti della sicurezza nel traffico stradale in ambito scolastico

    Il doppio di adesioni per la campagna di sensibilizzazione “S.O.S. Zebra! La mobilità fa scuola” sostenuta dal Dipartimento Mobilità della Provincia. Nuova iniziativa “Giornate d’azione per la mobilità” dal 18 al 28 aprile 2016 al Safety Park. Per l’assessore provinciale Florian Mussner: sicurezza nel traffico stradale diritto fondamentale dei bambini e dei giovani.

  • Deeg sui dati ASTAT: "Spingere sullo sviluppo digitale"

    Spingere sempre più verso la digitalizzazione sia la pubblica amministrazione, sia l’economia: una delle priorità dell’assessora Waltraud Deeg

    L’assessore all’informatica Waltraud Deeg commenta con soddisfazione i dati ASTAT sull’utilizzo di internet in Alto Adige da parte di imprese e cittadini. "Ciò conferma che siamo sulla strada giusta - commenta - e che dobbiamo spingere sempre di più verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’economia".

  • Euregio Summer Camp, aperte le iscrizioni

    Un momento dell’edizione 2015 dell’Euregio Summer Camp

    "Il re dei cieli nella città delle Alpi": questo lo slogan della quarta edizione di Euregio Summer Camp, che dal 24 al 31 luglio andrà in scena a Innsbruck. Vi potranno partecipare 60 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 1° giugno.

  • Acqua potabile: forum su utilizzo e sostenibilità

    Rund 150 Teilnehmer beschäftigten sich heute beim Trinkwasser-Forum in Brixen mit der nachhaltigen Nutzung der Wasservorkommen.

    Al Forum di Bressanone si è svolto oggi (18 marzo) il quinto forum sull’acqua potabile organizzato dall’Ufficio provinciale gestione risorse idriche dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. "Un giorno senza acqua è inimmaginabile in tanti ambiti della nostra vita", ha sottolineato il direttore di Dipartimento Florian Zerzer soffermandosi sull’importanza fondamentale di questa risorsa.

  • ASTAT: le attività in internet di cittadini ed imprese 2014 e 2015

    Dall’Indagine ISTAT "Multiscopo sulle famiglie 2015" condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che in Alto Adige oltre 7 persone su 10 navigano in internet. Gli altoatesini usano la rete per informarsi e comunicare.

  • Intesa Provincia-medici di base: stop a protesta su esenzione ticket

    Il direttore del Dipartimento provinciale sanità Michael Mayr e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale altoatesini Simon Kostner (SNAMI), Domenico Bossio (FIMMG) e Gianni Pontarelli (SMI) hanno raggiunto stamattina (18 marzo) un’intesa tra Provincia e categoria professionale.

  • Usare la motosega in sicurezza, corsi della scuola agraria di Laives

    Foto di gruppo per i partecipanti al corso

    Si sono conclusi nei giorni scorsi, nel bosco di Monticolo, i corsi per promuovere un utilizzo corretto e in sicurezza della motosega. I corsi sono stati organizzati dalla scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives.

  • ASTAT: altoatesini soddisfatti della propria vita

    In occasione della Giornata internazionale della felicità, che si celebra domenica 20 marzo, l’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica alcuni dati sul livello di soddisfazione degli altoatesini per alcuni aspetti della vita. Il 62,8% degli altoatesini è molto soddisfatto della propria vita.