News

  • In aprile Museum Ladin aperto solo per scuole e gruppi

    Crani di orso preistorico esposti al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano

    In aprile il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano saranno aperti solo alle classi scolastiche e ai gruppi su prenotazione. Per le altre tipologie di pubblico i due musei rimarranno invece chiusi.

  • Interventi a sostegno della coralità

    Importante l’impegno svolto dalla Federazione dei Cori sotto la guida della sua presidente Tamara Paternoster che ha portato a sviluppare una forte sinergia con l’Area musicale della Sovrintendenza scolastica italiana (Foto: USP/SA)

    Alcuni interventi per sostenere i cori nella loro crescita artistica e nel rinnovo generazionale, ma anche sotto il profilo amministrativo e gestionale, sono stati presi in esame nel pomeriggio di ieri, 21 marzo, a Bolzano dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini assieme alla Federazione dei Cori guidata da Tamara Paternoster.

  • Edilizia abitativa, pubblicate le modifiche dell'ordinamento provinciale

    E’ stata pubblicata oggi (22 marzo) sull’ultimo numero del Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige la modifica delle legge provinciale sull’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Una parte delle norme entrerà in vigore domani, il resto a gennaio 2017.

  • Corso di apicoltura alla Scuola professionale di Laives

    Api all’opera

    Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo dei corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.

  • Due altoatesini premiati alle Olimpiadi di italiano a Roma

    Lisa Verginer e Philipp Augschöll sul palco delle premiazioni durante le Olimpiadi di italiano

    84 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalle scuole italiane in Algeria, Grecia, Germania e Spagna si sono incontrati nei giorni scorsi a Roma: in palio il titolo di campione nazionale di lingua italiana. Tra di loro anche due altoatesini: Philipp Augschöll di Bolzano e Lisa Verginer della Val Badia.

  • Giornata internazionale del bosco, risorsa fondamentale

    La metà del territorio altoatesino è ricoperta da boschi

    In Alto Adige la metà del territorio è occupata dai boschi. In occasione della giornata internazionale in programma oggi (21 marzo), l’assessore Arnold Schuler ricorda il ruolo fondamentale di questa risorsa per quanto riguarda l’ambiente.

  • X Giornata dei musei altoatesini: musei tra cultura e dialogo

    L’assessore Florian Mussner nel corso del suo intervento

    Circa 120 operatori museali provenienti da tutto l’Alto Adige si sono riuniti oggi, lunedì 21 marzo, al Messner Mountain Museum Firmian in occasione della X Giornata dei musei altoatesini, convegno specialistico annuale organizzato dalla Ripartizione Musei. Diversi gli interventi proposti all’insegna del tema “Musei tra cultura e dialogo”.

  • Serata informativa sulla donazione di organi a Prato allo Stelvio

    Serata informativa con esperti internazionali sulla donazione di organi a Prato allo Stelvio

    Si è svolta nei giorni scorsi a Prato allo Stelvio, con la partecipazione dell’’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, una serata informativa incentrata sulla donazione di organi alla quale hanno preso parte esperti internazionali del settore.

  • Suolo=vita, Theiner premia i progetti vincitori del concorso

    Una delle opere d’arte preparate dai ragazzi sul tema del suolo

    Oltre 20 classi partecipanti suddivise in 2 categorie, tantissimi bambini e ragazzi che si sono confrontati con il tema del territorio inteso come risorsa da tutelare. Bilancio positivo per il concorso suolo=vita conclusosi oggi (21 marzo) a Bolzano con la premiazione dei vincitori da parte dell’assessore Richard Theiner.

  • Premio Arge Alp: selezionati i progetti altoatesini

    Selezionati i due progetti che in rappresentanza dell’Alto Adige parteciperanno alla scelta finale del Premio Arge Alp 2016 assieme alle iniziative provenienti dalle altre Regioni aderenti. La giuria ha selezionato due progetti innovativi di cooperazione nel settore dell’occupazione.