News

  • Soluzione transitoria per i ricettari e progressiva digitalizzazione

    Conferenza stampa di presentazione della ricetta verde provinciale e della progressiva digitalizzazione delle ricette

    È stata illustrata questa mattina a Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa, la soluzione transitoria adottata dall’Azienda sanitaria provinciale per ovviare alla carenza di ricettari. Entro il 4 di aprile saranno disponibili 500.000 ricettari provinciali verdi e contestualmente sarà accelerato il processo di progressiva digitalizzazione delle ricette.

  • Siti Natura 2000: linee guida per spargimento letame soluzione praticabile

    Assessori Theiner e Schuler: garantire al meglio la convivenza delle esigenze dell’agricoltura e di una coltivazione adeguata e dei principi della tutela dell’ambiente (Foto: USP /R.Tumler)

    La Giunta provinciale ha approvato ieri, 22 marzo, le linee guida di gestione per lo spargimento di letame, colaticcio e liquame di origine zootecnica nei Siti Natura 2000. Oggi, 23 marzo, a Palazzo Widmann a Bolzano gli assessori provinciali Arnold Schuler (agricoltura) e Richard Theiner (ambiente) ne hanno illustrato i principi essenziali.

  • Assistenza prima infanzia, Deeg incontra la Consulta per la famiglia

    Un momento dell’incontro avvenuto in Provincia

    Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza alla prima infanzia è stato al centro di un incontro avvenuto ieri (22 marzo) tra il presidente Arno Kompatscher, l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg e i rappresentanti della Consulta per la famiglia

  • Alternanza scuola/lavoro: incontro informativo al Liceo Pascoli (30 marzo)

    Nel corso del dibattito sul recepimento della legge 107/2015 “La Buona Scuola” in Provincia di Bolzano, è emerso che uno dei temi chiave del cambiamento che viene introdotto nella vita degli istituti del II ciclo è quello dell’alternanza scuola - lavoro. Parteciperà ai lavori anche l’assessore Christian Tommasini.

  • Parchi naturali: aprono i centri visita a Trodena e Naturno

    Mit der Ausstellung "Neobiota" startet das Naturparkhaus Trudner Horn in die Sommersaison.

    Due dei sette centri visita dei parchi naturali altoatesini hanno riaperto ieri (22 marzo) inaugurando la nuova stagione estiva: il centro visita del parco naturale Monte Corno propone una mostra sui neobiota mentre quello del parco Gruppo di Tessa offre una mostra dedicata ai predatori della notte, gufi e civette.

  • Evento letterario nell'ambito del progetto “Voluntariat per les llengües"

    Nell’ambito di “Voluntariat per les llengües”, presentato volume libro “Narrare l’Alto Adige - 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d’Italia” (Foto: VxL)

    Oltre 50 persone aderenti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües” promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia hanno seguito con interesse l’evento letterario loro proposto in questi giorni presso la Giardineria Schullian a Bolzano.

  • Riaprono i Musei provinciali: bilancio 2015 e anteprima 2016

    Un’immagine del Museo etnografico di Teodone

    Nel 2015 i nove musei di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, che li gestisce attraverso l’Azienda “Musei provinciali”, hanno totalizzato nuovamente quasi 800.000 ingressi, confermando l’interesse del pubblico, in particolare residente. Anche nel 2016 il programma sarà vario e accattivante: ne forniamo un’anteprima.

  • Riaprono venerdì 25 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Riaprono venerdì 25 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff riaprono i battenti venerdì 25 marzo e compiono il loro 15° compleanno. Con l’inaugurazione della nuova area “Il Giardino degli Innamorati“, tanti eventi, un ampio programma di visite guidate e diverse azioni nell’anno del Giubileo, il giardino botanico offre anche nella nuova stagione un’esperienza unica.

  • Pasqua: uffici della Provincia chiusi venerdì 25 marzo

    In concomitanza con le festività di Pasqua gli uffici e i servizi della Provincia restano chiusi venerdì 25 marzo e riaprono regolarmente martedì 29 marzo.

  • Continua il servizio bus tra San Candido e Santo Stefano di Cadore

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partono gli autobus che collegano l’Alta Pusteria con il Cadore

    Proseguirà almeno sino a fine maggio il servizio interregionale di collegamento autobus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la proroga della convenzione con la Provincia di Belluno.