News

  • Kompatscher a Roma, chiarezza sull'autonomia

    "Se lo Stato intende ridurre il debito pubblico pesando sulle Regioni, sulla base del patto di garanzia siglato nel 2014 l’Alto Adige non dovrà essere chiamato a contribuire". Con queste parole il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha illustrato oggi (24 marzo) a Roma la posizione altoatesina presso la Conferenza delle Regioni.

  • Serata musicale e conferenza per i 30 anni dell´Archivio provinciale (31/3)

    L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l’Accademia d’archi di Bolzano. La serata è dedicata al commerciante e mecenate bolzanino Anton Melchior von Menz.

  • Dolomiti UNESCO, portale web comune per il trasporto pubblico

    Lo spettacolo delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO

    Dare vita ad un portale web comune per il trasporto pubblico nei territori delle Dolomiti UNESCO. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto oggi (24 marzo) a Cortina dagli assessori Theiner e Mussner durante la riunione del CdA della Fondazione, nel corso della quale è emerso che la homepage delle Dolomiti UNESCO è seconda solo a quella del Grand Canyon.

  • Impianti idroelettrici: linee guida per la sicurezza

    Via libera ai pagamenti dei fondi ambientali per le centrali di Brunico (nella foto) e Tel

    Migliorare la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di concessione per l’utilizzo di acque pubbliche: a questo scopo la Giunta provinciale ha approvato nuove linee guida riferite alla gestione, al monitoraggio e alle verifiche sulle centrali.

  • ASTAT: acquisizione della cittadinanza italiana in Alto Adige 1995-2015

    Secondo la rilevazione ASTAT, nel periodo dal 1995 al 2015 sono stati 11.477 gli stranieri residenti in Alto Adige che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Dal 1995 al 2004 il tasso di naturalizzazione è rimasto praticamente costante: ogni anno circa 10 stranieri su 1.000 hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

  • Metrobus, terminati i lavori alla seconda fermata di Ganda di sotto

    A Ganda di sotto ultimati i lavori alle due fermate del Metrobus

    Sono stati ultimati a Ganda di sotto, nel comune di Appiano, i lavori per la realizzazione della seconda fermata del Metrobus, che collegherà l`Oltradige a Bolzano. L`opera di adeguamento ha consentito la realizzazione di un’area che consentirà le manovre dei mezzi articolati. Alla rotatoria la precedenza sarà garantita da un semaforo che regolerà l`accesso.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29 marzo al 4 aprile

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Escursione ai porfidi di Meltina col Museo di Scienze Naturali (2 aprile)

    Un’escursione guidata lungo i porfidi di Meltina con Roberto Maistri, presidente del WWF Bolzano, permette di scoprire la flora e la fauna di questi particolari habitat. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 2 aprile. Iscrizione obbligatoria entro il 25 marzo.

  • Workshop sull’utilizzo del software libero FUSS nelle scuole

    Un’immagine del workshop sul tema "FUSS nelle scuole" tenutosi presso  presso l’IDM (ex TIS Innovation Park)

    Si è svolto nei giorni scorsi un workshop organizzato presso l’IDM (ex TIS Innovation Park) dal Linux User Group Bolzano (LUGBZ) in collaborazione con il progetto FUSS-Software libero nelle scuole dell’intendenza scolastica Italiana e l’IDM Südtirol/Alto Adige sul tema “FUSS nelle scuole”.

  • Martedì 29 marzo niente seduta di Giunta

    Martedì 29 marzo non è prevista la seduta settimanale della Giunta provinciale, che torna a riunirsi martedì 5 aprile.