News

  • Iniziative formative alla Scuola professionale Aslago a Bolzano

    Pimp your clothes: nel corso vengono insegnate tecniche per rivisitare il guardaroba in modo creativo (Foto: Scuola professionale Aslago)

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago propone corsi e laboratori del gusto nel mese di maggio e aprile 2016. Corso di cucito anche in italiano: iscrizioni entro il 19 aprile. Le adesioni possono pervenire alla scuola.

  • Federico Rampini al Festival delle Resistenze il 25 aprile

    Federico Rampini, scrittore di fama e corrispondente dagli USA del quotidiano "Repubblica", il 25 aprile sarà ospite al Festival delle Resistenze (Foto: Resistenze)

    Nell’ambito del Festival delle Resistenze 2016, lo scrittore di fama e corrispondente del quotidiano "Repubblica" Federico Rampini il 25 aprile si confronterà con il pubblico sul tema della memoria condivisa in una società globale.

  • Mostra sui serpenti, boom di presenze al Museo di scienze

    Un esemplare di vipera dal corno in mostra al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

    Dalla sua inaugurazione nel mese di febbraio al Museo delle scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano, la mostra temporanea “Serpenti di tutto il mondo” ha fatto registrare una grande presenza di visitatori. Sono stati 13.000, finora, gli ingressi certificati presso la struttura museale a Bolzano, la cui esposizione prosegue e sarà arricchita di alcune interessanti novità.

  • Inizia il 7 Aprile la stagione del Culturonda Ötzi Tour

    Ricostruzione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio presso il Museo Archeologico

    Un viaggio nel tempo alla scoperta del mondo di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Dal 7 aprile al 6 ottobre 2016 grazie al Culturonda Ötzi Tour grandi e piccini potranno scoprire da vicino la storia di Ötzi.

  • Giornata mondiale della salute: conferenza stampa sul diabete (6 aprile)

    Il diabete sarà al centro della Giornata mondiale della salute che si celebra, come di consueto, giovedì 7 aprile. L’assessora Stocker ha convocato una conferenza stampa sul diabete e la diffusione di questa malattia cronica a livello provinciale che avrà luogo mercoledì 6 aprile.

  • Bressanone in vecchi filmati: prima visione del documentario il 10 aprile

    Bressanone in vecchi filmati

    Il Filmclub Bressanone in collaborazione con l’Ufficio film e media della Ripartizione cultura tedesca mostrerà il documentario "Bressanone città in movimento" in prima visione domenica 10 aprile 2016, alle ore 19, presso il Forum a Bressanone. Ingresso libero.

  • Esperienza nei campi della legalità a Scampia. Posti disponibili

    Dal 15 maggio al 21 maggio 2016 con il progetto "Scampia, i campi della legalità" i ragazzi altoatesini avranno l’opportunità di compiere un viaggio nel cuore della resistenza delle associazioni del Napoletano, per abbattere stereotipi e pregiudizi. Ancora posti disponibili.

  • 30 anni di Archivio provinciale: successo della serata celebrativa

    Serata a Palazzo Mercantile per festeggiare i trent’anni dell’Archivio provinciale (Foto USP)

    La serie di manifestazioni per festeggiare i 30 anni dell’Archivio provinciale è stata inaugurata dall’assessore provinciale Florian Mussner con una serata nel Palazzo mercantile a Bolzano. L’evento è stato dedicato a Anton Melchior von Menz, mecenate e grande protagonista dello sviluppo musicale di Bolzano.

  • "Lingue al cinema": film in inglese il 5 aprile a Merano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" martedì 5 aprile al Centro per la Cultura a Merano viene proposto il film in inglese "Blu Jasmine" di Woody Allen. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Brunico, più sicurezza per la frazione di San Giorgio

    Una nuova barriera di contenimento lungo il Rio di Fontecervo, nella frazione di San Giorgio del Comune di Brunico, in futuro renderà più sicuro il centro abitato attualmente minacciato dal rischio di frane. L’opera, che costerà 1,2 milioni di euro, rientra nel pacchetto di misure elaborate per il piano delle zone di rischio idrogeologico.