News

  • Misure per il volontariato: riconoscimenti, consulenze, formazione

    Un attestato di competenza per i volontari, corsi di management per associazioni e consulenze fiscali: sono alcune delle misure approfondite a Bolzano nell’ultima riunione dell’Osservatorio provinciale del volontariato.

  • Equal Pay Day: nuovo "Ironman" l'europarlamentare Herbert Dorfmann

    I finalisti e la giuria del 2° Ironman Contest: da sx Gnecchi, Morandini, Stocker, Visintin, Dorfmann, Winkler e Oberhammer. (Foto: USP/mp)

    Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Per sensibilizzare sulla tematica, oggi, 15 aprile, si celebra l’Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro. L’europarlamentare Herbert Dorfmann si è aggiudicato il primo posto all’"Ironman Contest" dell’Alto Adige.

  • Achammer incontra gli educatori sociali al lavoro nelle scuole

    Die Sozialpädagoginnen und Sozialpädagogen mit Bildungslandesrat Philipp Achammer (Bildmitte). Foto: LPA

    Gli educatori sociali che lavorano nelle scuole di lingua tedesca hanno incontrato l’assessore provinciale Philipp Achammer per fare il punto sul loro lavoro e sulla loro esperienza negli istituti di formazione. Achammer ha sottolineato l’importanza crescente del lavoro di pedagogia sociale nelle scuole.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 18 al 25 aprile 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Contro violenza e mobbing sul lavoro:presentazione dati e legge 22 aprile

    Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora al lavoro Martha Stocker assieme alla consigliera provinciale di parità Michela Morandini e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer presenteranno dati su violenza e mobbing sul lavoro e il previsto disegno di legge.

  • Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano nuovamente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne, dal titolo "Donne informate". Questa sera, venerdì 15 aprile, a Prato allo Stelvio conferenza sulle donne multitask.

  • Nuovo centro mobilità a Brunico, nodo chiave del trasporto pubblico

    Nuovo centro mobilità per Brunico: il presidente della STA Ausserdorfer, il sindaco Griesmair, Kompatscher, Mussner e Tschurtschenthaler

    Il risanamento della stazione ferroviaria, il rifacimento di tutto l’areale, collegamenti stradali e una nuova rotatoria. Quello per la realizzazione del nuovo centro mobilità a Brunico è un progetto da 15 milioni di euro, e punta a creare una struttura in grado di diventare un vero e proprio nodo chiave del trasporto pubblico in Alto Adige.

  • Mostra “Chiamatemi Divina” dedicata all'attrice Dorian Gray al Centro Trevi

    L’attrice Dorian Gry, ritratta dalla fotografa dei divi, Chiara Samugheo (Foto: Chiara Samugheo)

    Dal 25 maggio al 24 giugno il Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ospiterà la mostra “Chiamatemi Divina” dedicata all’attrice Dorian Gray, originaria di Bolzano, per rendere omaggio alla figura di una grande Diva del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.

  • Mostra di opere degli studenti contro la violenza sulle donne

    Anche quest’anno la Piattaforma delle Resistenze, in collaborazione con Associazione Nazionale Magistrati-sezione Alto Adige ed Assessorato alla scuola e cultura italiana, ha promosso il concorso “Testimoni di coraggio civile” rivolto a tutti gli studenti delle terze medie e delle scuole superiori. Dal 15 al 25 aprile le opere presentate sono esposte al “For You” di via Torino,31 a Bolzano.

  • Al via il Festival delle Resistenze all'insegna della condivisione

    Assessore Tommasini: Il Festival si è sviluppato e allargato dando vita alla Piattaforma con filiere di lavoro costituite da tante persone impegnate nella cittadinanza attiva, metatema della manifestazione (Foto: Piattaforma Resistenze)

    Il Festival delle Resistenze 2016, progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige, dal 23 al 25 aprile animerà il tradizionale tendone di piazza Matteotti a Bolzano. Oggi, 15 aprile, la presentazione ufficiale.