News

Il trasporto del legname sarà anche su rotaia

Alla stazione ferroviaria di Bolzano sarà realizzato un binario aggiuntivo il trasporto del legno su rotaia. L'assessore Alfreider: "Vogliamo sfruttare il potenziale della ferrovia".

Le numerose infestazioni di bostrico registrate negli ultimi mesi nei boschi dell’Alto Adige hanno provocato un forte aumento di volume di trasporto di legname. Un fattore che ha inficiato parecchio sulla viabilità delle strade provinciali. All'inizio dell’anno, la Ripartizione alla mobilità, RFI, insieme al Commissariato del Governo, hanno valutato la possibilità di gestire il traffico di legname sfruttando il trasporto su rotaia. Gli esperti di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, hanno individuato nella stazione di ferroviaria di Bolzano un possibile punto di accesso per lo scarico di legname, da garantire attraverso l’allestimento di un binario aggiuntivo.

L'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, è soddisfatto della proficua collaborazione con RFI.  "L'infrastruttura ferroviaria ha ancora delle potenzialità da sviluppare per il trasporto merci", afferma. “In questa circostanza, visti i continui e massicci carichi di trasporto di legname, era necessario individuare un binario alla stazione ferroviaria di Bolzano, presso l’area “Siberia”, sottolinea soddisfatto l’assessore Alfreider. Secondo RFI, la realizzazione di questa infrastruttura pro tempore è stata possibile grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano. L'assessore ha voluto inoltre sottolineare l'ottima collaborazione con il Commissariato di Governo che, su richiesta della Provincia, si è subito attivato per individuare una soluzione coordinata fra tutte le parti coinvolte.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/pt/red/san/tl