News

  • Studio ASTAT, quasi 28mila alunni nelle 326 scuole elementari altoatesine

    Sono 27.771, suddivisi in 326 istituti sparsi su tutto il territorio, gli alunni che in Alto Adige frequentano le scuole elementari. Lo rende noto uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal quale emerge che gli alunni stranieri sono 3.299, pari all’11,9% del totale. 90 gli alunni ripetenti, 1.892 (6,8%) quelli che rinunciano alla religione.

  • Kompatscher e Schuler incontrano i presidenti delle Comunità comprensoriali

    L’incontro di Palazzo Widmann fra il presidente Arno Kompatscher, l’assessore Arnold Schuler e i presidenti di Consorzio dei Comuni e Comunità comprensoriali

    La rete di piste ciclabili, il finanziamento dei servizi sociali delegati, l’assistenza alla prima infanzia: sono stati questi i temi al centro dell’incontro fra il presidente Arno Kompatscher, l’assessore agli enti locali Arnold Schuler e i presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Giunta provinciale: seduta il 9 dicembre a Trento, senza conferenza stampa

    La prossima settimana la seduta della Giunta provinciale è posticipata da martedì 8, festa dell’Immacolata, a mercoledì 9 dicembre. Considerata la concomitante riunione del Consiglio regionale, la seduta di Giunta si terrà in via eccezionale nel pomeriggio a Trento. Non ci sarà pertanto la conferenza stampa finale a Palazzo Widmann.

  • Museo Archeologico dell’Alto Adige a dicembre aperto anche di lunedì

    Una simpatica immagine realizzata dai bambini di Ötzi nella neve

    Nel mese di dicembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige è aperto anche di lunedì. In 30 giorni di apertura (compreso il festivo dell’8 dicembre) è possibile ammirare sia l’esposizione permanente sull’Uomo venuto dal ghiaccio sia la mostra temporanea FROZEN STORIES – Reperti e storie dai ghiacciai alpini, che chiuderà l’11 gennaio.

  • Sicurezza sul posto di lavoro: i partner sociali analizzano le novità

    Nei giorni scorsi si è svolto un incontro dei partner sociali con i rappresentanti dell’Alto Adige in seno alle commissioni parlamentari che si occupano di sicurezza sul lavoro. Si è parlato delle novità introdotte a livello nazionale in tema di controlli sul consumo di alcol e di droga, della nuova regolamentazione dei corsi RSPP e della riduzione della Commissione consultiva nazionale.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo il 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" giovedì 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • 5 anni Volontariato Linguistico: i partecipanti insigniti e premiati

    L’assessore provinciale Tommasini ha ribadito l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e lo sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige (Foto: USP/M.Diquirico)

    Per sottolineare i 5 anni di successo del progetto "Voluntariat per les llengües" l’assessore alla Cultura italiana Tommasini e il suo Dipartimento hanno insignito e premiato i partecipanti ieri, 3.12, nell’ambito di una cerimonia alla Mediateca Multilingue a Merano seguita da un centinaio di persone, fra le quali molti gli interessati.

  • Corso per il settore elettrotecnico alla Scuola "Marconi"

    Sono aperte le iscrizioni al corso per “Addetti ai lavori su impianti elettrici sotto tensione Cei 11/27 (qualifica di pes/pav)” che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.

  • Conferenza sull’evoluzione umana al Museo di Scienze Naturali

    Conferenza al Museo di Scienze Naturali sul tema "Il grande racconto dell’evoluzione umana"

    “Il grande racconto dell’evoluzione umana” È questo il titolo della conferenza col noto divulgatore Giorgio Manzi, autore di recente di un omonimo libro, in programma giovedì 10 dicembre alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua italiana, ingresso libero.

  • Mostra virtuale “SvoltaTempi” sul catalogo online dei Beni culturali

    Un telefono a manovella

    Il periodo tra il 1900 e il 1920 fu caratterizzato da importanti innovazioni che cambiarono il modo di vivere delle persone. La mostra virtuale “SvoltaTempi”, visitabile sul catalogo online Beni culturali in Alto Adige dalla pagina www.musei-altoadige.it, racconta tali mutamenti attraverso 20 oggetti della collezione del Museo di cultura popolare di Egna.