News

  • Alto Adige sociale: il bilancio di servizi e interventi

    Der Sozialbericht und die ASWE-Daten 2015 standen im Mittelpunkt der heutigen Medienkonferenz mit Landesrätin Stocker, Abteilungsdirektor Critelli (r.) und ASWE-Direktor Bizzotto (l.)

    Sportello unico di assistenza e cura, legge per le persone con disabilità, aiuti ai profughi, adeguamenti del contributo al canone di affitto, sostegno finanziario alle persone più esposte: questi i punti centrali nelle politiche sociali della Provincia nel 2015. Oggi (17 marzo) il bilancio con l’assessora Stocker, il direttore di Ripartizione Critelli e il direttore dell’ASSE Bizzotto.

  • Contributi per la cura del paesaggio, 2015 da record

    Contributi per la cura e il mantenimento del paesaggio tradizionale: numeri da record nel 2015

    Nel corso del 2015, in Alto Adige, sono stati distribuiti contributi per interventi di mantenimento e cura del paesaggio per un totale di 3,8 milioni di euro. Si tratta di una cifra in netta crescita rispetto al trend degli ultimi 10 anni, secondo l’assessore Richard Theiner si tratta di un "segnale per la tutela del quadro paesaggistico tradizionale".

  • Esercito, il comandante Buffa ricevuto dal presidente Kompatscher

    Visita di commiato: il Generale Dario Buffa con il presidente Arno Kompatscher

    Il comandante regionale uscente dell’Esercito italiano, Dario Buffa, è stato ricevuto oggi (17 marzo) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il Landeshauptmann ha ringraziato Buffa per la buona collaborazione con tutti gli enti locali del territorio.

  • European Online Job Day: trovare personale nel settore alberghiero

    L’European Online Job Day fornisce al settore alberghiero la possibilità di trovare personale per la stagione estiva. Assieme a Baviera e Tirolo, il 12 e 13 aprile per la prima volta l’Alto Adige partecipa a questa azione, che mette in contatto datore di lavoro e lavoratore grazie a Internet.

  • Kompatscher sui dati ASTAT: "Retto bene alla crisi"

    Kompatscher: "Internazionalizzazione e nuovi mercati per combattere la crisi"

    "L’economia altoatesina ha retto bene alla crisi". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher commenta i dati positivi che emergono dallo studio ASTAT (vedi comunicato a parte), sottolineando che "il PIL è in linea con quello dei paesi confinanti più virtuosi".

  • Esercizio professionale tatuaggio e piercing: ora le iscrizioni al corso

    Sono aperte le iscrizioni al "Corso di formazione per esercenti le attività di tatuaggio e piercing". Lezioni in igiene, malattie infettive, dermatologia, legislazione. Necessaria la maggiore età.

  • Novità per l’edilizia agevolata

    Edilizia abitativa agevolata: gli alloggi realizzati a Bolzano in via Mozart

    In attesa della presentazione della legge complessiva di riforma del sistema dell’edilizia agevolata da parte dell’assessore provinciale Christian Tommasini, entreranno in vigore nei prossimi giorni alcune modifiche all’attuale normativa e ne entreranno altre con il 1° gennaio 2017.

  • ASTAT: Conto economico della provincia di Bolzano 1995-2014

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica la serie storica 1995-2014 dei principali aggregati economici (SEC 2010).

  • Corso sulle piante officinali alla scuola agraria di Laives

    Prosegue l’offerta annuale dei corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives. Tra le proposte ve n’è anche una riguardante le piante officinali e alimurgiche.

  • Diplomatici austriaci in visita in Alto Adige, intensa collaborazione

    Il presidente Arno Kompatscher durante l’incontro di Laimburg

    Una delegazione di 11 giovani diplomatici austriaci del Ministero degli esteri di Vienna hanno visitato in questi giorni l’Alto Adige durante un viaggio di formazione. Al centro dei numerosi appuntamenti in programma, la storia e lo sviluppo dell’autonomia, il tour si è concluso ieri sera (16 marzo) con un incontro con il presidente Arno Kompatscher.