News

  • Agenzia per la famiglia: Deeg incontra assessora regionale Plotegher

    Regionalratsabgeordnete Plotegher mit Landesrätin Deeg, Ressortdirektor Stefan Walder, Gerhard Mair von der Familienagentur und ASWE-Direktor Bizzotto - Foto: LPA/Karin Leiter

    La politica altoatesina per la famiglia, i sostegni finanziari di Stato, Regione e Provincia, la conciliabilità fra lavoro e famiglia: questi i temi discussi dall’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’incontro a Bolzano con l’assessora regionale Violetta Plotegher, in visita all’Agenzia provinciale per la famiglia.

  • Cultura del cibo e sostenibilità alimentare: mostra-mercato il 29 aprile

    "(Fai) tesoro del tuo tempo" è la mostra su prodotti locali, cultura del cibo e sostenibilità promossa il 29 aprile alla Scuola di economia domestica e agroalimentare di Aslago a Bolzano nell’ambito del progetto "MahlZeit-Coltiviamo la vita": 22 partner (scuole, associazioni, enti) sono presenti con loro progetti. Alle 16 il presidente della Provincia Arno Kompatscher inaugura la mostra.

  • IMI parificata all'IMU, nessun problema per le dichiarazioni

    Una lettera del Ministero dell’Economia e delle Finanze, giunta nelle scorse ore a Palazzo Widmann, ribadisce in maniera definitiva che l’IMI introdotta dalla Provincia di Bolzano è in tutto e per tutto parificata all’IMU nazionale. Un passaggio che mette al riparo i cittadini da ogni problema nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

  • Quanto è "verde" il vino altoatesino? Incontro alla Laimburg il 30 aprile

    Nella tavola rotonda organizzata giovedì 30 aprile dalla sezione enologia del Centro di sperimentazione Laimburg, esperti internazionali e rappresentanti del settore vitivinicolo in Alto Adige discuteranno sulla sostenibilità del vino altoatesino.

  • Presentazione volume sui russi a Merano (30 aprile)

    “San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!” s’intitola il libro che verrà presentato giovedì 30 aprile 2015, alle ore 19, al Touriseum a Merano, dagli autori Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talay. Il volume fa rivivere le storie degli ospiti russi che giungevano un tempo nella città usando la ferrovia.

  • Provincia aderisce a Formez PA: albo di esperti per i programmi FSE

    La Giunta provinciale ha deliberato l’adesione all’associazione Formez PA centro servizi, assistenza, studi e formazione per ammodernare le P.A: una collaborazione strategica considerata la situazione in cui si trova il Servizio FSE della Provincia, che potrà ora attingere ad un albo di esperti nella programmazione comunitaria. L’iscrizione all’albo è aperta a tutti i potenziali interessati.

  • 33 milioni per impianti di depurazione e reti fognarie

    Il programma di finanziamento per oltre 33 milioni di euro da investire nella realizzazione delle reti fognarie e dei relativi impianti di depurazione nel periodo 2015-2017 è stato approvato dalla Giunta provinciale.

  • Gallerie Cornedo e Campegno: test sui sistemi di aerazione

    Der Brand eines kleinen Pkws im Tunnel wird simuliert (FOTO:LPA)

    In un tratto incapsulato lungo un centinaio di metri tra le gallerie Cornedo e Campegno sulla strada statale della val d’Ega è stato simulato ieri sera (22 aprile) l’incendio di un veicolo allo scopo di testare i sistemi di aerazione dei due tunnel. La prova con vari scenari possibili è proseguita fino alle due di notte, i risultati hanno confermato il perfetto funzionamento degli impianti.

  • Leggere aiuta a crescere

    Bookstart è un progetto per la promozione del linguaggio e della lettura nella prima infanzia in ambito familiare (Foto: USP/Agenzia Famiglia)

    Leggere libri aiuta a sviluppare l’intelletto; un sostegno in tale direzione giunge dal progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" come ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Deeg in occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile.

  • Collaborazione culturale Alto Adige-Austria: vertice a Vipiteno

    Österreichischer Kulturgipfel in Sterzing: (v.l.) der Salzburger Kulturlandesrat Heinrich Schellhorn, Oberösterreichs LH Josef Pühringer, Tirols LRin Palfrader, LR Achammer und Wiens Kulturstadtrat Andreas Mailath-Pokorny - Foto: LPA/Dejaco

    Le strategie di Stato, Länder e Comuni per promuovere la cultura, la cooperazione tra scuole e istituti musicali, i servizi nei musei: di questo ha tra l’altro discusso la Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, ospitata quest’anno a Vipiteno. Oggi (23 aprile) ha fatto gli onori di casa l’assessore provinciale Philipp Achammer.