News

  • Conferenza sui funghi nella storia culturale (25 sett.)

    Porcini - Boletus edulis

    I nomi di alcuni funghi rivelano l’alone di mistero che spesso li accompagnava, ma accennano anche a conoscenze e aneddoti a essi legati. I funghi nella storia culturale, mitologia e medicina sono al centro della conferenza col micologo Eberhard Steiner dal titolo “Boleto lurido e segale cornuta”, che si svolgerà venerdì 25 settembre, ore 20, al Museo di Scienze. In lingua tedesca.

  • In 5mila alla Festa dell'Euregio

    Calcio di inizio dell’Euregio Cup dato da Rossi, Platter e Kompatscher

    Circa 5mila partecipanti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno animato oggi (19 settembre) la Festa dell’Euregio a Hall in Tirolo. Lo slogan “Vivere, gustare e sentire l’Euregio” ha offerto una giornata di cultura, sport, alla scoperta della peculiarità dei tre territori e dei progetti dell’Euregio. Ad accompagnare il pubblico i presidenti Günther Platter, Arno Kompatscher e Ugo Rossi

  • Entro la prossima settimana sarà più chiaro il futuro della Solland Silicon

    I partecipanti all’incontro di oggi sulla Solland Silincon all’Assessorato al lavoro

    Nel corso dell’incontro odierno al quale hanno preso parte l’assessora, Martha Stocker, il direttore, Helmuth Sinn, ed i rappresentanti sindacali della Solland Silicon, il titolare dell’azienda, Massimo Pugliese, ha assicurato che entro metà ottobre verserà ai lavoratori tutte le spettanze arretrate. Sono in corso verifiche per la produzione di silicio elettronico che ha un prezzo più elevato.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Mariposita allungami la vita” 21.09

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 21 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il romanzo “Mariposita allungami la vita. Cronaca di un terremotato sepolto vivo" di Clambagio. Ingresso libero.

  • Festa dell'Euregio: posti esauriti sul treno speciale

    Sono già esauriti i posti sul treno speciale dell’Euregio che domani (sabato 19) porterà da Rovereto a Hall in Tirolo alla festa 2015 dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Ripartizione Cultura italiana presente alla Festa del Teatro DOMANI 19.09

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia sarà presente con un tavolo alla Festa del Teatro in programma DOMANI sabato 19.09, dalle ore 17.00, per presentare i suoi servizi.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 21 al 28 settembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Presentazione MINT: nuove website, app e manifestazione 25.09

    Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 11.00, nella Sala Stampa a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano l’assessore Achammer presenterà la nuova edizione del MINT e della pagina web e app dedicate.

  • Premi per il paesaggio: al via il nuovo periodo di incentivazione

    Landschaftspflegeprämien gleichen Einkommensverluste und Mehrarbeit durch die extensive Bewirtschaftung ökologisch wertvoller Lebensräume aus.

    Con la riunione del Comitato di sorveglianza, svoltasi tra ieri e oggi (17 settembre) a Bolzano, è partito ufficialmente il nuovo periodo 2014-2020 dei premi per l’incentivazione della cura del paesaggio inseriti nel piano di sviluppo rurale.

  • Kompatscher dal presidente Commissione UE Juncker: profughi, Regioni, BBT

    Cordiale incontro a Bruxelles del presidente Kompatscher con il presidente della Commissione UE Juncker (Foto USP/Louvet)

    La tematica dei profughi, il tunnel di base del Brennero, un possibile collegamento ferroviario fra la Venosta e la Svizzera, il futuro delle Regioni nell’UE e la macroregione alpina: questi alcuni dei punti affrontati oggi (18 settembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nel colloquio con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.