News

  • Schuler incontra assessore svizzero: agricoltura e ricerca

    La lotta alle malattie in agricoltura, la collaborazione con la Svizzera nella ricerca: sono alcuni dei temi che l’assessore provinciale Arnold Schuler ha approfondito con Ernst Stocker, membro del Governo cantonale di Zurigo, nel corso delle visite al Centro di sperimentazione Laimburg e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Museo Monteneve Passiria: chiusura stagionale il 16 ottobre

    Ultimi giorni di apertura del Museo Monteneve Passiria nel 2014: stop dal 16 ottobre

    Ultimi giorni di apertura prima della pausa invernale per il museo Avventura in miniera Monteneve Passiria: il museo chiude giovedì 16 ottobre per riaprire il 15 giugno 2015.

  • 17 ottobre: risultati del progetto di ricerca su valanghe, frane, alluvioni

    Un progetto di ricerca delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione civile ha analizzato valanghe, frane e alluvioni in Alto Adige. I risultati saranno presentati dall’assessore Arnold Schuler venerdì 17 ottobre a Bolzano.

  • Partenza treno della memoria: Kompatscher e Platter salutano 400 studenti

    A cento anni dallo scoppio della Grande guerra, la prosisma settimana 400 studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino raggiungono Cracovia con il Treno della memoria. I presidenti Arno Kompatscher e Günther Platter saluteranno i giovani alla partenza del convoglio giovedì 16 ottobre alle 16.45 alla stazione di Brennero.

  • Il Ministro Giannini incontra gli assessori Tommasini, Achammer e Stocker

    Il ministro Giannini con gli assessori Tommasini, Achammer e Stocker

    Riconoscimento dei titoli di studio di specializzazione medica, incentivazione del metodo CLIL con un’apposita qualificazione aggiuntiva e la promozione dell’apprendistato di primo livello, questi i temi al centro dell’incontro del ministro Giannini con gli assessori Tommasini, Achammer e Stocker al termine del Business Forum a Palazzo Mercantile.

  • Treno della memoria, 400 studenti in partenza per l'Europa dell'Est

    Studenti, organizzatori e accompagnatori: tra pochi giorni parte per la Galizia il treno della memoria

    Il 16 ottobre partirà per la Galizia, nel cuore dell’Europa dell’Est, il treno della memoria, a bordo del quale vi saranno circa 500 persone. 400 di queste sono studenti provenienti dalle tre Regioni dell’Euregio, e oggi (9 ottobre) il gruppo altoatesino si è ritrovato all’Accademia Cusanus di Bressanone per il primo incontro di preparazione.

  • Nuovo manuale d'uso degli impianti termici, il 15 ottobre la presentazione

    Sulla base delle direttive elaborate sia dalla UE, sia dallo Stato italiano, la Provincia di Bolzano pubblicherà il 15 ottobre un nuovo manuale d’uso degli impianti termici. Il manuale verrà presentato dall’assessore Richard Theiner nel corso di una conferenza stampa.

  • Due appuntamenti di “Back to school” nei licei di Bolzano (24 ott.)

    L’iniziativa europea “Back to school” mira a sensibilizzare gli studenti riguardo alle tematiche europeiste. Il 24 ottobre due funzionari dell’Unione Europea di origine bolzanina parleranno agli studenti dei Licei "Carducci" e "Torricelli".

  • Convegno CLIL: “Insegnamento disciplinare attento alle lingue” (20 ottobre)

    Si svolgerà, lunedì 20 ottobre, dalle 8.30 alle 17.30, presso la sede dell’EURAC, in viale Druso,1 e a Bolzano il convegno rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado e di ogni gruppo linguistico sul tema “Insegnamento disciplinare attento alle lingue + CLIL”.

  • Il ministro Giannini a Bolzano: "Plurilinguismo punto di forza"

    Il ministro Stefania Giannini nell’aula magna del Liceo Pascoli di Bolzano

    È iniziato dal Liceo Pascoli di Bolzano, il tour del ministro all’istruzione Stefania Giannini per illustrare al mondo della scuola italiana il progetto denominato "La Buona Scuola – Facciamo crescere il Paese", ascoltarne le proposte e gli stimoli per la crescita. "Il plurilinguismo - ha spiegato il ministro - è il punto di forza del modello altoatesino".