News

  • Audit "famiglia e lavoro" alla Ripartizione lavoro

    Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, con le coordinatrici del progetto "audit famiglia e lavoro" della Ripartizione, Ulrike Mahlknecht (sin.) e Sonja Furlani (dx)

    Nei giorni scorsi è stato assegnato, per la seconda volta, alla Ripartizione lavoro “l’audit famigliaelavoro” che attesta la particolare sensibilità della Ripartizione nei confronti della conciliabilità tra le esigenze delle famiglie e quelle dell’attività lavorativa.

  • Al Planetarium Tabaluga e la storia del tempo

    "Tabaluga und die Zeichen der Zeit" kann im Planetarium über 360 Grad erlebt werden

    Sabato 20 dicembre alle 16 l’esperienza full-dome del drago verde Tabaluga va in scena al Planetarium Alto Adige/Südtirol. In occasione della prima gli spettatori scopriranno l’essenza del tempo e le canzoni rock di Peter Maffay. Spettacolo in lingua tedesca, consigliato a partire dai 9 anni.

  • Dalla Giunta: Achammer lavora a risorse e misure per il diritto allo studio

    La Giunta provinciale ha discusso oggi (16 dicembre) anche del budget destinato al diritto allo studio e ha incaricato l’assessore Philipp Achammer di elaborare una proposta per la ripartizione dei mezzi finanziari disponibili, che saranno inferiori a quelli del corrente anno. “L’obiettivo è quello di non cancellare del tutto nessuna misura e di non appesantire ulteriormente le famiglie."

  • Tommasini: “Sì ad una didattica plurilingue non al patentino per i docenti"

    “Nella legge Omnibus sulla scuola non vi è nessuna previsione della richiesta del patentino per gli insegnati” afferma in una nota l’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini e prosegue “In futuro sarà però importante formare insegnanti che abbiano anche competenze nella didattica in un contesto plurilingue”.

  • Mercoledì al cinema: domani 17.12 "La migliore offerta" al Centro Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, DOMANI mercoledì 17 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Giuseppe Tornatore, "La migliore offerta".

  • Stanziamenti costanti per le associazioni culturali nel 2015

    Si è tenuta oggi, martedì 16 dicembre 2014, la riunione autunnale della Consulta culturale italiana presieduta dall’assessore provinciale Christian Tommasini che nell’attuale legislatura ha invitato costantemente anche i rappresentanti del Comune di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio per un costante scambio di informazioni.

  • Dalla Giunta: strada comune su fusione SEL-AEW, chiesto rinvio dell'udienza

    Passi in avanti verso la fusione fra SEL e Azienda Energetica

    Avanti con il percorso comune, assieme a Bolzano, Merano e società coinvolte, nel processo di fusione fra SEL e AEW che porterà alla nascita di un’unita grande azienda altoatesina nel settore dell’energia. Nel frattempo la Provincia, in accordo con i due comuni, chiederà il rinvio dell’udienza prevista per domani presso il Tribunale superiore delle acque.

  • Dalla Giunta: a marzo le nuove linee guida negli appalti

    Nuove linee guida per gli appalti di forniture, servizi e opere pubbliche sono in fase di elaborazione su incarico della Giunta provinciale, che oggi (16 dicembre) ha approvato le basi e gli obiettivi del futuro disegno di legge. Da gennaio si lavora agli articoli con le parti interessate, a marzo il disegno di legge.

  • Dalla Giunta: accordo con Terna, potenziata la rete elettrica

    La collaborazione con il gestore della rete elettrica nazionale Terna sarà migliorata per favorire lo sviluppo di una rete moderna e rispettosa dell’ambiente: la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 dicembre) l’accordo di massima con Terna. Tra le priorità figurano l’adeguamento di diverse linee dell’alta tensione.

  • Dalla Giunta: ok a elettrificazione della linea della Val Venosta

    La linea ferroviaria della Val Venosta sarà elettrificata

    La linea ferroviaria della Val Venosta verrà elettrificata, e la pianificazione concreta del progetto vedrà la luce nel 2015. La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 dicembre) una serie di caratteristiche tecniche del progetto, compreso l’importo dei lavori, stimato in 56 milioni di euro.