News

  • Presentato poema musicale sulle leggende delle valli ladine

    Presentato poema musicale sulle leggende della valli ladine (FOTO: USP/Guido Senoner)

    120 alunni e studenti delle scuole delle valli ladine ieri 20.04 alla Casa della Cultura a Ortisei hanno presentato gli esiti del progetto, "Rundenì de lijëndes"/ Eco di leggende, atto a rappresentare musicalmente la preziosa tradizione delle leggende ladine. Il poema musicale sarà replicato due volte oggi 21.04 a Ortisei e il 24.04 a San Martino in Badia.

  • Conferenza al Planetarium “L'astrologia: la religione dei segni zodiacali”

    "L’astrologia: la religione dei segni zodiacali", questo il tema della conferenza che si svolgerà sabato 25 aprile, alle ore 18, presso il Planetarium dell’Alto Adige

    Si svolgerà sabato 25 aprile, all eore 18,00, presso il Planetarium, a San Valentino in Campo,5 nel Comune di Cornedo all’Isarco la conferenza incentrata sul tema “L’astrologia: la religione dei segni zodiacali”.

  • Nuovi habitat per i pesci nel Passirio

    Kleine Nebengewässer als Schutzraum für den Fischnachwuchs hat die Landesabteilung Wasserschutzbauten in der Passer bei Gomion geschaffen.

    Nel tratto del Passirio che scorre nella zona della località Gomion l’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest ha realizzato alcuni habitat di svezzamento per gli avannotti, i piccoli nati dei pesci.

  • Assessori austriaci alla cultura a convegno a Vipiteno

    La promozione della cultura e le strategie concordate tra Stato, Länder e Comuni, la cooperazione tra scuole e istituti musicali sono i temi all’ordine del giorno della Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, che quest’anno - giovedì 23 aprile - viene ospitata a Vipiteno.

  • Giornate Verso cittadinanza attiva: Impegno personale per il cambiamento

    L’assessore provinciale Philipp Achammer ha presentato l’edizione 2015 delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva" (Foto: USP/Dip. Cultura tedesca)

    L’impegno attivo di ogni singola persona produce il cambiamento nella società. Così si è espresso l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philpp Achammer nel presentare oggi, 20.04 in piazza del Grano a Bolzano le Giornate "Verso una cittadinanza attiva" 2015 e l’iniziativa dell’Ufficio educazione permanente "Before I die, I’d like..."

  • Presentazione campagna per la donazione di organi “Dona vita” (27 aprile)

    Il divario tra la disponibilità a donare organi e l’effettivo fabbisogno negli ultimi anni è aumentato in Alto Adige. Per questa ragione il Dipartimento alla sanità ed alle politiche sociali in collaborazione con l’AIDO promuove una campagna di sensibilizzazione della popolazione denominata “Dona vita Spende Leben”, che sarà presentata lunedì 27 aprile.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti il 25.4

    Sabato prossimo, 25 aprile, la mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14 alle 19. L’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie e adulti.

  • Safety day: una giornata fra mobilità sostenibile e sicurezza stradale

    L’assessore alla mobilità Mussner, il presidente del CdA del Safety Park Brandt, il direttore del Corriere Innovazione Di Piazza e il direttore di ripartizione Pagani hanno partecipato oggi al Safety Day a Vadena. (Foto: USP / Safety Park)

    Sicurezza stradale, mobilità sostenibile e nuovi veicoli elettrici sono stati al centro del Safety Day svoltosi oggi (18 aprile) al Safety Park di Vadena. La giornata, aperta a tutti i cittadini e promossa in collaborazione con il Corriere Innovazione, si è sviluppata attraverso gli interventi di rinomati relatori e prove pratiche di guida in pista per i partecipanti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 aprile 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Riaperta la strada per passo Pennes

    Schneeräumungsarbeiten auf der Staatsstraße aufs Penser Joch (FOTO:LPA/Landesstraßendienst)

    Prima del previsto ha riaperto al traffico la strada per passo Pennes. I tecnici del Servizio strade della Provincia hanno concluso i lavori di sgombero della neve e da oggi pomeriggio (17 aprile) la strada è nuovamente percorribile dopo la chiusura invernale.