News

  • Dalla Giunta: approvato nuovo ddl sulla cultura, presentazione il 28 maggio

    Un ampio spettro di strumenti di finanziamento e beneficiari, un testo organico, riduzione della burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato oggi (26 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Presentazione giovedì 28 maggio.

  • Dalla Giunta: ok alla riapertura del fondo di rotazione

    Via libera alla riapertura del fondo di rotazione per industria, artigianato, commercio e servizi

    Crediti agevolati del fondo di rotazione, bandi, contributi diretti: ecco i tre pilastri del nuovo sistema di sostegno all’economia della Provincia di Bolzano. Oggi (26 maggio) la Giunta ha deciso di riaprire le richieste di accesso al fondo di rotazione per i settori industria, artigianato, commercio e servizi. La delibera rivede anche limiti di investimento e tetto dei contributi.

  • Dalla Giunta: centrali idroelettriche, 244 milioni euro in fondi ambientali

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 maggio) il disciplinare per l’esercizio di 8 delle 10 centrali idroelettriche che erano state sottoposte alla procedura del riesame. Il concessionario SE Hydropower dovrà versare fondi a titolo di compensazione ambientale per una somma complessiva di 244 milioni di euro per il periodo 2010-2040.

  • Presentazione volume di Franz Vittur (5 giugno)

    Si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.

  • Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica (1° giugno)

    Si svolgerà lunedì 1° giugno, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano, la conferenza stampa indetta dall’assessora Martha Stocker per presentare la Relazione 2014 della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica.

  • Educazione alla legalità all'istituto "Claudia dè Medici" di Bolzano

    Si svolgerà venerdì 29 maggio, alle ore 12,30, presso l’Istituto “Claudia dè Medici”, in via S. Quirino,37 a Bolzano, l’incontro di Educazione alla legalità organizzato dall’Unione Camere Penali in collaborazione con il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana. L’assessore Tommasini prenderà parte all’incontro presso la scuola.

  • Euregio ricorda la Grande guerra: tre Presidenti a Innsbruck

    Die drei Landeshauptleute Ugo Rossi, Günther Platter und Arno Kompatscher

    Oggi (23 maggio) a Innsbruck, nel giorno in cui un secolo fa l’Italia dichiarava guerra all’Austria, i tre territori dell’Euregio hanno ricordato quel tragico anniversario e ribadito l’impegno a costruire ponti per la pace. La manifestazione si è svolta su iniziativa dei presidenti Arno Kompatscher (Provincia di Bolzano), Günther Platter (Tirolo) e Ugo Rossi (Trentino), presenti all’evento.

  • Inaugurata la mostra “Masi senza uomini” al Museo di Teodone

    Un’immagine della mostra

    La nuova mostra temporanea “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale” al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico, indaga la questione di come le donne abbiano vissuto il periodo della Prima Guerra Mondiale nel Tirolo rurale. L’esposizione è stata inaugurata oggi, 22 maggio, dall’assessore Florian Mussner e si potrà visitare fino al 31 ottobre.

  • Kompatscher su 23 maggio 1915: risolvere conflitti con dialogo e trattativa

    Risolvere i conflitti con gli strumenti democratici del dialogo e della trattativa: è il messaggio a cui richiama il presidente della Provincia Arno Kompatscher in occasione del centenario dall’entrata in guerra dell’Italia il 23 maggio 1915. "Costruire ponti che uniscono, anziché scavare trincee."

  • Kompatscher incontra il presidente bavarese Seehofer

    Incontro a Monaco fra il presidente Kompatscher e il presidente bavarese Seehofer (Foto Cancelleria di Stato bavarese)

    La problematica dei profughi, la strategia regionale alpina, la politica per lo sviluppo dello spazio rurale: questi i temi al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avuto oggi (22 maggio) a Monaco con il presidente della Baviera Horst Seehofer.