News
-
Dalla Giunta: approvato nuovo ddl sulla cultura, presentazione il 28 maggio
Un ampio spettro di strumenti di finanziamento e beneficiari, un testo organico, riduzione della burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato oggi (26 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Presentazione giovedì 28 maggio.
-
Dalla Giunta: ok alla riapertura del fondo di rotazione
Crediti agevolati del fondo di rotazione, bandi, contributi diretti: ecco i tre pilastri del nuovo sistema di sostegno all’economia della Provincia di Bolzano. Oggi (26 maggio) la Giunta ha deciso di riaprire le richieste di accesso al fondo di rotazione per i settori industria, artigianato, commercio e servizi. La delibera rivede anche limiti di investimento e tetto dei contributi.
-
Dalla Giunta: centrali idroelettriche, 244 milioni euro in fondi ambientali
La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 maggio) il disciplinare per l’esercizio di 8 delle 10 centrali idroelettriche che erano state sottoposte alla procedura del riesame. Il concessionario SE Hydropower dovrà versare fondi a titolo di compensazione ambientale per una somma complessiva di 244 milioni di euro per il periodo 2010-2040.
-
Presentazione volume di Franz Vittur (5 giugno)
Si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.
-
Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica (1° giugno)
Si svolgerà lunedì 1° giugno, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12 in via Gamper,1 a Bolzano, la conferenza stampa indetta dall’assessora Martha Stocker per presentare la Relazione 2014 della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica.
-
Educazione alla legalità all'istituto "Claudia dè Medici" di Bolzano
Si svolgerà venerdì 29 maggio, alle ore 12,30, presso l’Istituto “Claudia dè Medici”, in via S. Quirino,37 a Bolzano, l’incontro di Educazione alla legalità organizzato dall’Unione Camere Penali in collaborazione con il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana. L’assessore Tommasini prenderà parte all’incontro presso la scuola.
-
Euregio ricorda la Grande guerra: tre Presidenti a Innsbruck
Oggi (23 maggio) a Innsbruck, nel giorno in cui un secolo fa l’Italia dichiarava guerra all’Austria, i tre territori dell’Euregio hanno ricordato quel tragico anniversario e ribadito l’impegno a costruire ponti per la pace. La manifestazione si è svolta su iniziativa dei presidenti Arno Kompatscher (Provincia di Bolzano), Günther Platter (Tirolo) e Ugo Rossi (Trentino), presenti all’evento.
-
Inaugurata la mostra “Masi senza uomini” al Museo di Teodone
La nuova mostra temporanea “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale” al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico, indaga la questione di come le donne abbiano vissuto il periodo della Prima Guerra Mondiale nel Tirolo rurale. L’esposizione è stata inaugurata oggi, 22 maggio, dall’assessore Florian Mussner e si potrà visitare fino al 31 ottobre.
-
Kompatscher su 23 maggio 1915: risolvere conflitti con dialogo e trattativa
Risolvere i conflitti con gli strumenti democratici del dialogo e della trattativa: è il messaggio a cui richiama il presidente della Provincia Arno Kompatscher in occasione del centenario dall’entrata in guerra dell’Italia il 23 maggio 1915. "Costruire ponti che uniscono, anziché scavare trincee."
-
Kompatscher incontra il presidente bavarese Seehofer
La problematica dei profughi, la strategia regionale alpina, la politica per lo sviluppo dello spazio rurale: questi i temi al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avuto oggi (22 maggio) a Monaco con il presidente della Baviera Horst Seehofer.