News

  • Dalla Giunta: riabilitazione, rinnovata la convenzione con Bad Häring

    Rinnovata fino al 2018 la convenzione con il centro di riabilitazione di Bad Häring per i pazienti altoatesini

    Anche in futuro i pazienti altoatesini che devono sottoporsi a cure riabilitative dopo amputazioni, ictus e politraumi avranno la possibilità di effettuare la riabilitazione nella centro tirolese di Bad Häring. La Giunta provinciale ha deciso oggi (13 ottobre) di prolungare fino a fine 2018 la convenzione con il centro specializzato in Austria.

  • Dalla Giunta: dal 21 ottobre atti tavolari anche in via telematica

    Più vicini agli utenti negli atti tavolari: dal 21 ottobre esteso il servizio di trasmissione in via telematica

    Da mercoledì 21 ottobre tutti i notai dell’Alto Adige e tutti i Comuni catastali potranno trasmettere anche in via digitale le diverse tipologie di atti riguardanti le domande tavolari. Il periodo di prova avviato lo scorso maggio ha dato risultati positivi e oggi (13 ottobre) la Giunta provinciale ha deciso di estendere il servizio.

  • Interventi sul Rio Gardena a Ponte Gardena dal 26.10

    Fra due settimane l’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche inizierà i lavori per l’eliminazione di sei briglie lungo Rio Gardena a Ponte Gardena.

  • Museum Ladin: nuova vita all’operetta ladina "Le scioz da San Jênn”

    Il libretto dell’operetta "Le scioz da San Jênn”

    L’operetta ladina "Le scioz da San Jênn” fino ad oggi non è mai stata pubblicata. Ora il Museum Ladin Ciastel de Tor in Val Badia ne ha rivisitato musica e testo. Il risultato è stato illustrato nei giorni scorsi a Pieve di Marebbe.

  • Presentazione della Relazione sanitaria 2014 (19 ottobre)

    Conferenza di presentazione della "Relazione sanitaria 2014”: lunedì 19 ottobre, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Conferenza al Museo di Scienze: la Flora nelle Alpi occidentali (16 ott.)

    La sede del Museo di scienze naturali in via Bottai a Bolzano

    Un viaggio alla scoperta della flora nell’arco alpino occidentale, dal Mediterraneo al tetto d’Europa: lo propone una conferenza in programma venerdì 16 ottobre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Theiner a Roma: Consiglio dei Ministri approva norma sull'uso della lingua

    Cittadini UE ed extracomunitari potranno scegliere tra la lingua italiana e quella tedesca nei rapporti con la PA e nei procedimenti giudiziari in Alto Adige: la norma di attuazione adeguata alle disposizioni UE è stata approvata oggi (12 ottobre) dal Consiglio dei Ministri, presente a Palazzo Chigi il vicepresidente della Provincia Richard Theiner in rappresentanza del presidente Kompatscher.

  • Convegno: "Auftrag der Weiterbildung“ - Stella del Renon 16 ottobre

    Si svolgerà venerdì 16 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il centro di formazione „Casa della Famiglia“ a Stella del Renon il convegno “Auftrag der Weiterbildung“ (Il compito dell’aggiornamento) organizzato dalla Ripartizione cultura tedesca, Ufficio educazione permanente.

  • Contributi per attività giovanile entro il 10 novembre

    Le domande per contributi ordinari in ambito giovanile possono essere presentate alla Ripartizione cultura italiana entro martedì 10 novembre 2015.

  • “Giornate delle scienze” del Dipartimento istruzione e formazione italiana

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre l’Eurac research, in viale Druso,1 a Bolzano, ospita le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territorio.