News

  • Dalla Giunta: Safety Park, accordo con ACI per recupero punti-patente

    Al Safety Park corsi di guida sicura anche per il recupero dei punti sulla patente

    Fare del Safety Park di Vadena un vero e proprio centro di competenza nazionale sulla guida sicura: questo l’obiettivo dell’accordo quadro tra Provincia di Bolzano e Automobile Club d’Italia promosso dall’assessore alla mobilità Florian Mussner. La collaborazione con ACI prevede la realizzazione di corsi per il recupero di punti patente.

  • Dalla Giunta: legge appalti, semplificazione e incentivi all’economia

    “Creare una regolamentazione chiara, semplice e autonoma per la Provincia di Bolzano in tema di appalti, allo scopo di incentivare e dare nuovi impulsi al tessuto economico locale”. Questo l’obiettivo del presidente Arno Kompatscher dopo che la legge provinciale sugli appalti è stata discussa oggi (11 agosto) in Giunta.

  • Dalla Giunta: mezzi del Servizio strade più efficienti e meno inquinanti

    Rinnovamento in vista per il parco mezzi del Servizio strade

    La Provincia di Bolzano investirà nel 2015 la somma di 3,7 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi a disposizione del Servizio strade. La delibera approvata oggi (11 agosto) dalla Giunta è stata proposta dall’assessore Florian Mussner, il quale elenca i vantaggi dell’investimento: mezzi più efficienti, riduzione dei costi di manutezione, abbattimanto delle emissioni inquinanti.

  • Dalla Giunta: velocità, controlli sulle strade di montagna

    No Credit: una delle campagne di sensibilizzazione della Provincia per la sicurezza stradale

    Come ridurre il rischio di incidenti lungo le strade di montagna? Alcune delle arterie più trafficate saranno al centro di un progetto pilota varato oggi (11 agosto) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Mussner: prevista l’introduzione di sistemi in grado di rilevare la velocità e sanzionare chi viaggia oltre i limiti.

  • Dalla Giunta: approvato il bilancio di assestamento

    Via libera al bilancio di assestamento 2015

    La Giunta provinciale ha approvato il bilancio di assestamento da 138 milioni di euro che è accompagnato dalla collegata legge finanziaria. Previsto un adeguamento di alcuni articoli legati alla legge sul personale, entro il mese di settembre in programma la discussione in Consiglio provinciale.

  • Primo bilancio positivo per l’anno tematico “Young & Museum”

    Una giovane visitatrice del Museo delle miniere

    L’anno tematico 2015 “Young & Museum” è al giro di boa. Diversi mesi sono già passati dall’inizio dell’iniziativa e tante manifestazioni nei musei rivolte soprattutto ai giovani sono ancora in programma. Ma già ora appare chiaro l’interesse dei giovani per questa iniziativa. Numerosi progetti proseguiranno anche dopo l’anno tematico.

  • Escursione ornitologica in bici nell’Alta Val Venosta (29 agosto)

    Un esemplare di svasso

    Sabato 29 agosto il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione guidata in bicicletta. Saranno presenti anche due biologi, che faranno conoscere ai partecipanti gli uccelli che nidificano intorno ai laghi di Resia e di San Valentino, quelli migratori e, con un po’ di fortuna, anche qualche rapace. Iscrizioni entro il 17 agosto.

  • Scuole professionali: assegnate le cattedre vacanti anno scol. 2015/16

    Le scuole professionali per la formazione tedesca, italiana nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati presso la Ripartizione Personale a Bolzano circa 320 incarichi.

  • Assistenza all'infanzia, Deeg incontra il Consiglio dei Comuni

    L’assessora Waltraud Deeg ha presentato le linee guida sull’assistenza all’infanzia al Consiglio dei Comuni

    Le nuove linee guida relative all’assistenza all’infanzia, per poter essere applicate concretamente sul campo, hanno bisogno del supporto istituzionale non solo della Provincia, ma anche dei Comuni. Questo il motivo per cui l’assessora Waltraud Deeg ha incontrato nei giorni scorsi il Consiglio dei Comuni, ai cui rappresentanti ha presentato il progetto.

  • Pubblicate le graduatorie provinciali definitive anno scolastico 2015/16

    Sono state pubblicate dall’intendenza scolastica italiana le graduatorie provinciali definitive del personale docente per l’anno scolastico 2015/16.