News

  • Dalla Giunta: acque reflue, nuove tariffe per fognatura e depurazione

    I Comuni altoatesini, in futuro, avranno più autonomia e margini di manovra nello stabilire le tariffe valide per i servizi di scarico e depurazione delle acque reflue. Le linee guida approvate oggi (8 settembre) dalla Giunta provinciale prevedono infatti che a fianco del sistema a quota fissa annuale possa trovare spazio un calcolo legato ad ogni singolo scarico.

  • Dalla Giunta: permuta aree militari, accordo per nuove aree

    Giovedì verrà posata la prima pietra dei tre edifici che a Merano ospiteranno famiglie di militari di stanza in Alto Adige, ma l’accordo Stato-Provincia sulla permuta delle aree in fase di dismissione da parte del Ministero della Difesa prosegue e si arricchisce di nuovi punti. Previsti interventi a Bolzano, Bressanone, Corvara, Vipiteno, Laives, Varna e Caldaro.

  • Dalla Giunta: Giornata dell'autonomia, bilancio positivo

    Bilancio positivo per la seconda edizione della Giornata dell’autonomia e delle porte aperte

    2mila persone alla Giornata delle porte aperte in piazza Magnago, una nuova finestra aperta sull’analisi storica del rapporto tra resistenza al nazifascismo e sviluppo della specialità altoatesina. È positivo il bilancio della Giornata dell’autonomia, che il prossimo anno prevede le celebrazioni per i 70 anni dell’Accordo di Parigi.

  • Termovalorizzatore, Kompatscher: "Decisione dopo studio su impatto"

    Il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    "Siamo in attesa di uno studio sui possibili vantaggi di natura ambientale legati ad un maggiore sfruttamento del termovalorizzatore di Bolzano Sud, ma la decisione verrà presa solo dopo questa valutazione oggettiva". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher è intervenuto sulle polemiche nate attorno alle direttive del decreto Sblocca Italia.

  • Patto integrazione: Achammer invita alla partecipazione attiva

    Nella predisposizione del Patto per l’integrazione in Alto Adige l’assessore provinciale competente Philipp Achammer punta ad un processo attivo ed inclusivo rivolto a tutti i cittadini. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare al "Laboratorio sul futuro dell’integrazione" a Bolzano l’11.09 e alla piattaforma online.

  • Schuler al Brennero: "Fare attenzione alla sicurezza degli alimenti"

    L’assessore all’agricoltura Schuler assieme al collega trentino Dallapiccola si è incontrato oggi 8.09 con rappresentanti della Coldiretti guidati dal presidente Moncalvo che protestano al Brennero. Per Schuler è necessario fare maggior attenzione alla tutela dei marchi di qualità e alle indicazioni di origine in etichetta.

  • Nuovo numero di “Informa Speciale Scuola Formazione” sulla Grande Guerra

    La copertina del nuovo numero di "Informa"

    I resoconti di convegni specialistici e mostre, le principali attività messe in campo dalle scuole e dagli alunni, le iniziative organizzate dall’Intendenza scolastica: questi sono solo alcuni dei contenuti del nuovo numero della rivista digitale “Informa Speciale Scuola Formazione” interamente dedicato alla Prima Guerra Mondiale al termine di un anno di approfondimenti, incontri e manifestazioni.

  • Approvate linee guida delle attività extrascolastiche per le scuole ladine

    Sono state approvate recentemente dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, le linee guida relative alle attività extrascolastiche per le scuole ladine.

  • Ferrovia della Pusteria: ritardi per lavori sui binari Vandoies-Casteldarne

    Da domani mercoledì 9.09 e il 25.09 lungo la linea ferroviaria della Pusteria nel tratto Vandoies-Casteldarne di potranno registrare ritardi causa lavori sui binari. Lo comunica il Dipartimento Mobilità della Provincia.

  • Inaugurata la mostra temporanea “Idrogeno-futuro“ al Museo di Scienze

    Un’immagine dell’elettrolisi che fa parte della mostra al Museo di Scienze

    Abbiamo sempre più bisogno di energia, ma bruciando materie prime fossili stiamo distruggendo l’ambiente ed esaurendo le nostre più importanti risorse. Una soluzione, basata sulla tecnologia dell’idrogeno e l’utilizzo dell’energia solare, la propone la mostra temporanea “Idrogeno e futuro”. Organizzata dal Museo di Scienze la mostra è stata inaugurata oggi dagli assessori Mussner e Theiner.