News

  • Esiti positivi da interconnessione reti d’istruzione regionali e comunali

    Al convegno internazionale dell’Arge Alp "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" Dornbirn/Vorarlberg hanno partecipato una settantina di esperti di istruzione (Foto: VLK/Christine Kees)

    Nell’ambito del convegno "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" organizzato dalla Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp il 4.02 a Dornbirn nel Land austriaco del Vorarlberg si è parlato degli esiti postivi che derivano dall’interconnessione delle reti d’istruzione regionali e comunali. Ritenuti interessanti gli esempi dell’Alto Adige.

  • Bilancio 2015 e progetti 2016 dell’Ispettorato del lavoro

    L’assessora al lavoro Martha Stocker

    Nell’anno 2015 l’Ispettorato del lavoro provinciale ha ricevuto 550 denunce, effettuato in 1.972 aziende ispezioni in materia di tutela sociale e di tutela tecnica. 95 le inchieste riferite agli infortuni. Comminate 3.700 sanzioni per un totale incassato di 1,5 milioni di Euro. Per il 2016 focus su lavoro irregolare/sommerso, l’evasione dei contributi previdenziali e premi assicurativi.

  • Matinee da camera con l'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige 14.02

    Una parte dell’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige, diretta da Stephen Lloyd, domenica, 14 febbraio 2016, alle ore 11.00, al Forum Bressanone, in via Roma 9 a Bressanone, si esibirà in un Matinee da camera.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 15 al 22 febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Profughi e Brennero: lunedì 15 riunione del GECT Euregio a Bolzano

    La crisi collegata ai flussi dei migranti non può pregiudicare le conquiste europee raggiunte nell’area dell’Euroregione: lo ribadiscono i Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo, che esortano i Governi a Roma e Vienna al varo di misure mirate. Allo scopo è fissata per lunedì 15 febbraio a Bolzano una riunione della Giunta del GECT Euregio.

  • Stocker in visita al Centro d'ascolto antiviolenza di Bolzano

    L’assessora Martha Stocker assieme alle operatrici del Centro d’ascolto antiviolenza di Bolzano

    Sono state 215 le donne che nel corso del 2015 hanno chiesto aiuto al Centro d’ascolto antiviolenza di Bolzano. L’assessora Martha Stocker, visitando la struttura di via del Ronco, ha sottolineato che "la violenza sulle donne ha diverse sfaccettature: oltre a quella fisica e sessuale, è sempre più presente la violenza psicologica"

  • 16.02 Museo Scienze Naturali: conferenza "Speciale come un serpente"

    Conferenza "Speciale come un serpente" al Museo di Scienze Naturali

    L’erpetologo Michele Menegon martedì 16 febbraio 2016, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, nell’ambito della conferenza "Speciale come un serpente" illustrerà le carateristiche dei rettili. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": in inglese 16.02 e in tedesco il 18.02

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in inglese "The imitation game" martedì 16.02 al Centro per la Cultura a Merano e film in tedesco "Victoria" giovedì 18.02 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Commissione speciale di protezione civile, Schuler in visita a Napoli

    Anche l’assessore altoatesino Arnold Schuler ha partecipato ieri (11 febbraio) alla riunione della commissione speciale di protezione civile svoltasi a Napoli. Al centro dell’incontro il monitoraggio sismico della zona del Vesuvio, Schuler ha assicurato la "disponibilità della Provincia a fornire il proprio aiuto in caso di necessità".

  • Alpinski: il 20 febbraio premiate le soluzioni nelle stazioni sciistiche

    Die Ski-Bahn-Verbindung von Percha und der Umlaufbahn Ried ist eines der Siegerprojekte. Foto: Kronplatz.com

    Le migliori pratiche nelle stazioni sciistiche saranno presentate sabato 20 febbraio a Perca nel corso di un convegno Arge Alp. Prevista anche la premiazione dei migliori risultati del progetto Alpinski, tra cui figurano tre proposte altoatesine nel segno della sostenibilità, della tutela ambientale e della mobilità alternativa.