News

  • Vicepresidente Tommasini incontra neo presidente Upad Lucchin

    Le novità introdotte dalla nuova legge sulla cultura e le misure in preparazione nei nuovi criteri per l’educazione permanente sono stati illustrati dal vicepresidente della Provincia Tommasini al neo presidente di Upad Lucio Lucchin nell’ambito di un incontro di presentazione.

  • Presidente Pühringer in visita alla sanità provinciale

    Im Rahmen seines Besuchs in Südtirol traf LH Pühringer mit LRin Stocker sowie Claudiana-Vorstandsmitglied Herta Burger imd Direktor Guido Bocchio zusammen.

    Il presidente del Land dell’Austria superiore, Josef Pühringer, ha compiuto una visita di due giorni in Alto Adige nel corso della quale è stato informato dall’assessora Martha Stocker sulla sanità e le politiche sociali poste in atto dalla Provincia.

  • Modelli lavorativi flessibili per conciliare lavoro e vita privata

    Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day (Foto: USP/M.Bolognini)

    Alla maggior conciliabilità fra lavoro e vita privata è dedicata la Giornata 2016 della parità di retribuzione Equal Pay Day. Aprendo i lavori del convegno "Il Lavoro del futuro" in svolgimento oggi 8 aprile per la ricorrenza, l’assessora provinciale Martha Stocker ha affermato che sarebbe bello poter far meno dell’Equal Pay Day, perché significherebbe aver raggiunto la parità di retribuzione.

  • Amministrazione aperta, Deeg: “Trasparenza e semplificazione”

    Il Direttore generale Hanspeter Staffler e l’ assessora Waltraud Deeg alla presentazione del disegno di legge lo scorso dicembre

    Rafforzare la partecipazione dei cittadini, riducendo allo stesso tempo la burocrazia. Sono queste alcuni dei punti chiave della nuova legge sull’amministrazione aperta approvata oggi (8 aprile) dal Consiglio provinciale. “La nuova normativa garantirà una maggiore semplificazione dei procedimenti amministrativi" sottolinea l’ assessora Waltraud Deeg.

  • Servizio civile nazionale: 30 posti, domande entro il 20 aprile

    Scade il 20 aprile il termine ultimo entro il quale presentare domanda di partecipazione al servizio civile nazionale. In Alto Adige sono 30 i posti a disposizione riservati a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni.

  • Torneo di hockey Interladino, Cortina vince l'edizione 2016

    I padroni di casa del Fassa hanno chiuso al secondo posto

    Grande successo di partecipazione alla settima edizione del torneo Interladino di hockey su ghiaccio riservato alle scuole medie delle vallate ladine. Allo stadio "Gianmario Scola" di Canazei la vittoria è andata alla selezione di Cortina. Cinque le squadre che hanno preso parte alla rassegna.

  • Profughi, Kompatscher incontra Vicecancelliere austriaco

    Kompatscher (a destra) con il Vicecancelliere Mitterlehner, il capitano Platter e il direttore della polizia tirolese Tomac

    Una soluzione europea per gestire al meglio la questione profughi. Questa la linea comune del presidente altoatesino Arno Kompatscher, del Vicecancelliere austriaco Reinhold Mitterlehner e del capitano del Tirolo Günther Platter. Nel frattempo, entro fine maggio, saranno completate le opere infrastrutturali per l’intensificazione dei controlli ai confini tra Italia e Austria.

  • Appuntamenti della settimana per i media dall'11 al 18 aprile 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro “Garibaldi sullo Stelvio” l'11 aprile

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì prossimo, 11 aprile 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presenterà del libro “Garibaldi sullo Stelvio” di Ettore Frangipane. Ingresso libero.

  • Presentazione del Festival delle Resistenze 2016 il 15 aprile

    Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 11.30, presso la sede del centro commerciale "For You", in via Torino 31, a Bolzano l’assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti della Piattaforma delle Resistenze contemporanee ed ai funzionari di riferimento delle Province di Bolzano e di Trento, presenteranno l’edizione 2016 del Festival delle Resistenze.