News

  • Deeg per la Giornata dei migranti: serve un cambio di mentalità

    In occasione della Giornata internazionale dei migranti, che si celebra domani (18 dicembre), l’assessora provinciale Waltraud Deeg sottolinea l’esigenza di un cambio di mentalità: "È necessaria un’altra consapevolezza nei confronti dei migranti, dei profughi e delle loro famiglie."

  • L’assessora Stocker in merito alla Giornata internazionale dei migranti

    L’assessora provinciale alle politiche sociali in occasione della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie che si celebra domani cita i sudtirolesi emigrati all’estero come esempio di come possa essere gestito in maniera positiva il fenomeno migratorio.

  • Assistenza infanzia, voucher nazionali integrano la rete di servizi locali

    Bonus baby sitter: domande anche in Alto Adige entro il 31 dicembre 2014

    In Italia è noto come il "buono per le baby sitter", e per richiederlo c’è tempo sino a fine anno. L’assessore alla famiglia Waltraud Deeg giudica in maniera "positiva una iniziativa che sostiene le madri che decidono di rientrare nel mondo del lavoro. Questa misura va ad integrare la già ampia e capillare rete di servizi offerta a livello locale".

  • Assegnati i Premi ambiente Euregio 2014

    Gruppenbild mit Umweltpreis: Alle Prämierten auf einen Blick

    Con la consegna dei riconoscimenti oggi pomeriggio (17 dicembre) a Bolzano è giunta a conclusione la sesta edizione del Premio ambiente Euregio, bando di concorso per promuovere tutela dell’ambiente e sostenibilità nei tre territori del GECT, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha premiato le iniziative lanciate in Alto Adige.

  • L'ass. Stocker ed il vescovo al centro di prima accoglienza del Brennero

    L’assessora Stocker ed il vescovo Muser in visita al centro di prima accoglienza del Brennero

    Dal 15 dicembre i profughi che giungono al Brennero possono contare su un servizio di prima accoglienza in un locale allestito nella stazione ferroviaria. Per farsi un quadro della situazione l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker e il vescovo Ivo Muser hanno effettuato questa mattina (17 dicembre) un sopralluogo al centro di prima accoglienza allestito al Brennero.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2013 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che il numero di stranieri extracomunitari in possesso di un valido permesso di soggiorno rilasciato dalla questura di Bolzano è pari a 26.808 (situazione al 31.12.2013).

  • La Stella di Betlemme, mito o realtà? Spettacolo al Planetarium

    Da domani spettacolo al Planetarium sulla Stella di Betlemme - Foto: Evans&Sutherland/Planetarium Amburgo

    Nei secoli gli astronomi si sono interrogati sulla stella di Betlemme citata nel Vangelo, avanzando svariate ipotesi. Ma cosa hanno osservato in realtà gli uomini dell‘antica Giudea? Alla domanda risponde lo spettacolo che il Planetarium di San Valentino in Campo mette in scena da domani (18 dicembre) al 4 gennaio.

  • Sostegno all'economia: pronto il nuovo sistema, da marzo fondo di rotazione

    Wettbewerbsfähige Unternehmen unterstützen: LH Kompatscher und sein Ressortdirektor Andrea Zeppa (links) haben heute die Grundzüge der Wirtschaftsförderung erläutert (Foto: LPA/mb)

    Il nuovo sistema del sostegno all’economia è pronto ed stato presentato oggi (17 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alle associazioni di categoria. In futuro ci saranno tre pilastri, con un obiettivo unico: "Sostenere le imprese competitive nel loro sviluppo e nella loro crescita", ha detto Kompatscher.

  • 18 dicembre: giornata internazionale dei migranti - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale dei migranti l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT informa sul tema della migrazione dal punto di vista altoatesino.

  • Nuovo piano per le piste da sci, Theiner: "Più qualità per il settore"

    Via libera al nuovo piano per le piste da sci: Giorgio Gottardi, Richard Theiner e Virna Bussadori

    Con il nuovo piano di settore per gli impianti di risalita e le piste da sci presentato oggi (17 dicembre) dall’assessore Richard Theiner, la Provincia punta su pianificazione a medio-lungo termine, risparmio di risorse, sburocratizzazione e tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di porre le basi per uno sviluppo dello sci alpino orientato alla qualità.