News
-
Tutela del bosco: menzione per due progetti altoatesini
E’ stato consegnato oggi (30 gennaio) a Galtür in Austria il Premio alpino per la tutela del bosco, giunto alla nona edizione. Tra i menzionati anche due progetti presentati dall’Alto Adige (Valle Aurina e Latemar). Alla cerimonia ha partecipato l’assessore provinciale Arnold Schuler assieme a rappresentanti di Baviera, Cantone dei Grigioni, Tirolo, Carinzia, Lichtenstein e Vorarlberg.
-
Bacini montani: riprendono i lavori lungo l’Isarco a Bolzano
L’Ufficio sistemazione bacini montani sud della Ripartizione Opere idrauliche riprende, dopo una breve pausa invernale, i lavori lungo il letto dell’Isarco a Bolzano. Viene realizzata una misura di compensazione ambientale della SE Hydropower finalizzata alla protezione dalle piene ed alla tutela ambientale tra il ponte Roma ed il ponte Resia.
-
Meteo in gennaio: temperature molto sopra la media
Dal punto di vista climatico gennaio 2015 ha registrato temperature tra 2 e 2,5 gradi sopra la media in tutto l’Alto Adige. È stato pertanto il gennaio più caldo degli ultimi otto anni. I dati riepilogativi sono resi noti dal Servizio meteo della Provincia.
-
Nuovi macchinari nel settore forestale: domande dal 16 febbraio
Imprese forestali e imprese agricole possono presentare alla Provincia dal 16 febbraio e fino al 31 marzo le domande di contributo per l’ammodernamento di macchinari nel settore delle foreste.
-
Giornata delle porte aperte agli istituti superiori di Bressanone
Si svolgerà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 15,30, la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale “E. Mattei”, del Liceo “D. Alighieri” e dell’ITE “Falcone-Borsellino” di Bressanone.
-
Café Philosophique: ultimo appuntamento il 6.02
Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si è incentrata sulla 1a Guerra Mondiale. Sandro Chignola dell’Università di Padova parlerà di "Conflitto, guerre e distruzione del nemico nell’epoca della biopolitica". Ingresso libero.
-
eGovernment, studenti della LUB preparano una campagna di comunicazione
Cosa significa eGovernment? Quali vantaggi può portare un’amministrazione digitale? Queste le domande che si sono posti un gruppo di studenti della Facolta di design della LUB, che hanno elaborato una campagna e una strategia di comunicazione sul tema. Le proposte sono state presentate all’assessora Waltraud Deeg.
-
Euregio sul web: personalità, luogo e tema del mese
Le basi giuridiche per una collaborazione a livello universitario nell’Euregio Alto Adige-Trentino-Tirolo, la Dieta tirolese e la nuova direttrice artistica delle Vereinigte Bühnen Bozen: sono i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info
-
OK della Giunta alle 3 direzioni didattiche delle scuole superiori ladine
Garantire localmente adeguate opportunità formative in base al modello scolastico paritetico e mantenere l’attrattivitá delle scuole superiori ladine, questi, secondo l’assessore Florian Mussner, gli obiettivi della delibera relativa alla distribuzione territoriale degli istituti scolastici superiori di lingua ladina approvato recentemente dalla Giunta provinciale.
-
Famiglie più forti, lavoro di rete per una strategia di prevenzione
Contribuire a creare famiglie più forti: ecco l’obiettivo prioritario della Provincia in materia di politiche per la famiglia, un traguardo raggiungibile solo attraverso forme di collaborazione traversali e un efficiente lavoro di rete. A questo scopo, l’assessora Deeg ha riunito oggi (29 gennaio) oltre 70 rappresentanti del mondo sociale, sanitario e della formazione.