News
-
Interventi antipiena sul rio Tarces a Glorenza
Nel quadro del progetto sull’Adige in alta Venosta finanziato dall’UE, negli anni scorsi è stato condotto uno studio sui pericoli di piena nel rio Tarces a Glorenza. Nel 2014 la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha analizzato gli interventi per ridurre le situazioni di rischio, ora sono stati definiti un piano con le zone di pericolo e le relative misure di prevenzione.
-
Premio C.Augusta 2014: incontro "La toponomastica altoatesina" 26.03
DOMANI, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Silvia Ferazzoli, insignita con il Premio Claudia Augusta 2014, su "La toponomastica altoatesina. Vicende storiche e sociolinguistiche".
-
ASTAT: Scuole primarie - Anno scolastico 2014/15
Nell’anno scolastico 2014/15 sono 27.986 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige: è uno dei dati contenuti nell’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle scuole elementari in Alto Adige.
-
"Collezionare unisce": a MuseoPassiria l’arte contemporanea
Con il motto "Collezionare unisce", il MuseoPassiria a San Leonardo prosegue nel 2015 il progetto avviato l’anno scorso dalla Ripartizione provinciale Musei esponendo due opere d’arte contemporanea della fotoartista sudafricana Zanele Muholi, provenienti dalla collezione della Fondazione Museion.
-
Stocker in visita al corso allenatori di calcio della FIGC in Pusteria
Dopo 25 anni torna in Pusteria un corso FIGC per allenatori di calcio. "Una formazione tecnica adeguata degli allenatori non contribuisce solo al successo sportivo ma è una componente essenziale anche nel lavoro con i giovani", sottoline l’assessora provinciale allo sport Martha Stocker, che ha visitato il corso.
-
Cortina: con la torbiera in "regalo" il nuovo biotopo
Il Comune di Cortina sulla strada del vino può contare a breve su un nuovo biotopo nella parte ovest del paese. I costi per realizzarlo li ha sostenuti la ditta Grünig pietre naturali srl, come misura di compensazione per lo scavo di torba a Salorno. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner si è fatto un quadro della situazione durante un sopralluogo.
-
Riforma del personale, terminati gli incontri con i dipendenti
Patto generazionale, mobilità, equità nelle retribuzioni: i passaggi chiave della proposta di legge sull’ordinamento del personale sono stati presentati nei giorni scorsi a oltre 400 dipendenti provinciali. L’ultimo incontro ha avuto luogo ieri sera (24 marzo) a Bolzano, per l’assessora Waltraud Deeg è "fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori".
-
Bacini montani: Lagundo più sicura con la nuova briglia
Con la costruzione di una briglia di contenimento sul rio Grab la Ripartizione provinciale opere idrauliche vuole eliminare il pericolo di inondazioni nella zona di Lagundo. I lavori sono in corso e dureranno circa due mesi.
-
Formazione: fare rete a garanzia di pari opportunità per tutti i cittadini
È necessario fare rete nel settore formativo a garanzia delle pari opportunità per tutti i cittadini. Lo hanno detto gli assessori provinciali Christian Tommasini e Philipp Achammer intervenuti oggi 24.03, alla discussione finale del 1° incontro congiunto di Rete della Formazione dedicato al tema "Formazione per tutti!?" svoltosi all’Eurac a Bolzano.
-
Bassa Atesina: Servizio Strade avvia interventi manutenzione straordinaria
Il Servizio Strade della Provincia nelle prossime settimane eseguirà una serie di interventi di manutenzione straordinaria. Nella Bassa Atesina per i lavori saranno investiti 1,13 milioni di Euro per le strade provinciali e 1,06 per quelle statali. Garantire funzionalità e sicurezza l’obiettivo perseguito.