News
-
Kompatscher incontra Wallner, collaborare per essere più forti in Europa
Primo incontro ufficiale a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e quello del Land austriaco del Voralberg, Markus Wallner. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di "collaborare per far sentire di più la propria voce in Europaì". Fra i temi trattati la cooperazione transfrontaliera, l’economia e la formazione.
-
BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Di gelo e di sangue” 14.09
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 14 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Di gelo e di sangue" di Renzo Caramaschi. Ingresso libero.
-
Permuta aree militari, accordo integrativo e prima pietra a Merano
Alloggi per militari realizzati dalla Provincia in cambio di aree dismesse. Questo il "succo" dell’intesa attivà già da otto anni con il Ministero della difesa e che oggi (10 settembre) ha vissuto un nuovo capitolo a Merano. Oltre alla firma di un accordo integrativo, è stata posata la prima pietra per la realizzazione di tre edifici con appartamenti destinati ai militari di stanza in Alto Adige.
-
40 anni Laimburg: Conferenza sulle mele il 17.09 a Teodone
Venerdì 17.09 presso la Scuola professionale per l’agricoltura a Teodone/Brunico il pomologo Walter Guerra parlerà della coltivazione della mela in Alto Adige e degli sviluppi futuri. La conferenza avviene nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza dei 40 anni del Centro di sperimentazione Laimburg.
-
"HalloCiaoMaroc": Prosegue scambio culturale
Grazie a "HalloCiaoMaroc" 22 giovani altoatesini e per la 1° volta trentini nel mese di agosto hanno trascorso dieci giorni di scambio culturale a Rabat, in Marocco. Molto soddisfatti i partecipanti.
-
Da oggi chiuso il centro di accoglienza per i profughi di Bressanone
In considerazione dello scarso utilizzo della struttura da parte dei profughi in transito, da oggi (giovedì 10 settembre), il centro di accoglienza istituito a Bressanone da parte della Provincia per andare incontro alle esigenze espresse dalla Baviera cessa la propria attività. Restano in attività i centri istituiti presso le stazioni ferroviarie di Bolzano e del Brennero.
-
Nuove strutture private e medici abilitati alla visita medico-sportiva
La Giunta provinciale ha deciso di ampliare il numero di strutture private e di medici abilitati a rilasciare il certificato per attività sportiva agonistica. Il registro dei medici privati e delle strutture abilitate si può consultare all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/sanita/medicina-dello-sport.asp.
-
Attività culturali 2014 riassunte in "Scripta manent"
È in distribuzione in questi giorni l’edizione 2014 dell’annuario "Scripta Manent" a consuntivo delle attività culturali in lingua italiana svolte durante l’anno. Pubblicati i dati riferiti ai contributi erogati 2011-2014.
-
Mediateca Multilingue Merano: dal 17.09 di nuovo opere arte in prestito
Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, ogni giovedì, dal 17.09 fino al 17.12.2015, torna l’Artoteca, la biblioteca dei quadri. I cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD, possono scegliere anche delle opere d’arte. Appuntamento dalle ore 10 alle 18.30. Presente anche sabato 26.09, 10.00-12.30, per Giornata Europea delle Lingue.
-
Corso Scuola “Marconi” di Merano: "Elementi di saldatura ad arco elettrico"
La scuola professionale provinciale per l’industria, l’artigianato e il commercio “G. Marconi” con il nuovo anno formativo attiva il programma di formazione continua sul lavoro rivolto agli adulti. Le iniziative corsuali sono pubblicate sul sito della scuola www.marconi.fpbz.it.