News

  • Media: legge per informazione pluralistica, capillare, libera, equilibrata

    La nuova legge sulla promozione dei media favorisce il pluralismo in Alto Adige, la varietà linguistica e culturale, l’offerta informativa indipendente, equilibrata e capillare: lo ribadisce il presidente della Provincia Arno Kompatscher firmatario del ddl approvato oggi (22 settembre) in Consiglio provinciale. Tra le novità: si interviene per migliorare il livello dei forum di discussione online.

  • Dalle 18 riaperta la Statale 12 a nord di Bolzano

    Dalle 18 di oggi (martedì 22) la Statale del Brennero riapre nuovamente al traffico nel tratto a nord di Bolzano, chiuso da venerdì scorso a causa del pericolo di smottamenti. Le operazioni di bonifica si sono concluse nel pomeriggio.

  • Passi dolomitici: spingere sulla mobilità alternativa

    Il traffico sui passi dolomitici è stato al centro dell’incontro degli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner con i sindaci dei Comuni ladini. Un gruppo di lavoro è stato incaricato di proporre soluzioni concrete per una mobilità alternativa.

  • Veterinario aziendale: per la prima volta dal 9.11 possibile la scelta

    Le aziende agricole detentrici di bestiame per la prima volta a partire dal 9 novembre 2015 potranno operare la libera scelta del veterinario. L’introduzione del nuovo sistema per la sorveglianza epidemiologica veterinaria era stata approvata dalla Giunta provinciale la scorsa settimana.

  • Kompatscher a Innsbruck, regioni alpine più forti in Europa con EUSALP

    I due presidenti Günther Platter e Arno Kompatscher con il direttore generale della UE, Walter Deffaa

    Trasferta a Innsbruck oggi (22 settembre) per il presidente Arno Kompatscher che, assieme al collega tirolese Günther Platter, ha incontrato il direttore generale della politica regionale e urbana della UE, Walter Deffaa. Tra gli argomenti toccati il rafforzamento delle regioni alpine in Europa con il progetto EUSALP, l’Euregio, la mobilità, l’energia e l’ambiente.

  • In serata attesa la riapertura della Statale 12 a nord di Bolzano

    Riapre presumibilmente questa sera (martedì 22), un giorno prima del previsto, la Statale del Brennero a nord di Bolzano. Era rimasta chiusa al traffico per alcuni giorni causa interventi di disgaggio e messa in sicurezza dei versanti a sud di Prato Isarco.

  • Dalla Giunta: Abo+, tessera a 20 euro anche per gli apprendisti under 18

    AltoAdige Pass Abo+ a 20 euro l’anno anche per gli apprendisti under 18

    Da 150 a 20 euro: sarà abbattuto il contributo chiesto agli apprendisti al di sotto dei 18 anni per poter usufruire dell’Abo+, la tessera che consente di viaggiare liberamente su tutta la rete del trasporto pubblico locale. La decisione è stata presa oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: Safety Park, nuova convenzione fino al 2019

    Safety Park sempre più orientato alla guida sicura: ok della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, alla nuova convenzione

    Corsi di guida sicura per tutte le fasce di età, sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, collaborazione con le realtà locali. Questo il contenuto della convenzione con il Safety Park approvata oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale. "Sarà in vigore sino al 2019 – ha annunciato l’assessore Mussner - le attività di guida sicura saranno le uniche sostenute con denaro pubblico".

  • Dalla Giunta: ricerca e innovazione, 32 milioni dal programma FESR

    Dal programma FESR 32 milioni di euro per il sostegno alla ricerca

    Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento previsto per il periodo 2014-2020 dal programma FESR (Fondo europeo sviluppo regionale) nel settore della ricerca e dell’innovazione. Dopo il via libera al programma operativo "investimenti a favore di crescita e occupazione", la Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha lanciato il primo bando da 10 milioni.

  • Dalla Giunta: modificato regolamento su contributi al canone di locazione

    Contributo al canone di locazione: la Provincia aumento il sostegno per le fasce penalizzate

    Dal 2013 i contributi provinciali al canone di locazione sono strutturati in modo nuovo: le due prestazioni prima esistenti, il sussidio casa pagato dall’IPES e il contributo al canone di locazione erogato dei distretti sociali, sono riunite in unica prestazione. La fase transitoria del nuovo regolamento richiede tuttavia alcuni adeguamenti, approvati oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale.