News

  • Diecimila immagini sui parchi naturali con i workshop fotografici

    Il Gruppo delle Odle ritratto in una delle immagini scattate dai partecipanti agli workshop fotografici sui Parchi naturali

    Con la fine del mese di ottobre si è chiusa la stagione dei Centri visite nei parchi naturali altoatesini: tra il programma andato in archivio, da segnalare i due workshop fotografici organizzati in collaborazione con Federparchi. Raccolte ben 10mila foto sulle bellezze naturali made in Südtirol.

  • Il nuovo numero di “ëres”: 25 anni di storia femminile

    La copertina del nuovo numero di “ëres”

    Recentemente è uscita la nuova edizione dell’opuscolo informativo “ëres”. Al centro dell’edizione dedicata al 25esimo anniversario della Commissione provinciale i principali risultati ottenuti nel coso degli anni, le misure e le iniziative che hanno contribuito al cambiamento, positivo per molti aspetti, della società altoatesina nei confronti delle donne.

  • Kidscience: incontro per bambini sui terremoti (6 nov.)

    Un’immagine della faglia di S. Andrea in California

    Come avvengono i terremoti? E come difendersene? Lo spiegherà la sismologa Gemma Musacchio nella conferenza interattiva per bambini del ciclo “Kidscience” in programma venerdì 6 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La relatrice utilizzerà il gioco e richiamerà anche le antiche credenze su questo tema. Partecipazione gratuita.

  • Più forza al settore del legno, il 9 novembre la presentazione del progetto

    Valorizzare chi opera in Alto Adige nel settore del legno, tramite la nascita di un gruppo di lavoro attualmente coordinato dal TIS ma che, a partire dal nuovo anno, passerà sotto il tetto della neonata IDM. Questo il "cuore" del progetto che verrà presentato dall’assessore provinciale Arnold Schuler lunedì 9 novembre nel corso di una conferenza stampa.

  • Scuola professionale di Laives presente alla Fiera Agrialp (6-10 nov.)

    Visitatori allo stand della Scuola nel corso di una precedente edizione di "Agrialp"

    La Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives prenderà parte con un proprio stand alla Fiera agricola dell’arco alpino “Agrialp” che si svolgerà dal 6 al 10 novembre nella struttura fieristica di Bolzano.

  • Convegno “GEO Alp – Geologia ed Idrogeologia delle Alpi” (5-7 nov.)

    Il convegno “GEO Alp – Geologia ed Idrogeologia delle Alpi” si svolgerà dal 5 al 7 novembre, presso il Forte di Fortezza. Tra gli organizzatori il Museo di Scienze Naturali e l’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia.

  • Planetarium: “L’enigma della Materia oscura“ Première e conferenza (8/11)

    La sede del Planetarium a San Valentino in Campo

    Il Planetarium Alto Adige presenterà domenica, 8 novembre 2015 (alle ore 16 in lingua tedesca ed alle ore 17 in lingua italiana) il film “L’enigma della Materia oscura”. Seguirà, alle ore 18, una conferenza di Riccardo Cerulli, ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sul tema della "Materia oscura".

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Europa: da Prometeo alla Ferkel" il 2.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo,2 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza "Europa caput mundi: da Prometeo alla Merkel" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Kompatscher sulla scomparsa di Thaler: "Un grande esempio per l'Alto Adige"

    "Dimenticare mai": questo il titolo del libro, ma probabilmente dell’intera vita di Franz Thaler, il sudtirolese che disse no al nazismo. "Non dimenticheremo mai - commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo la notizia della sua scomparsa - la resistenza silenziosa e coraggiosa di Thaler, un grande esempio per tutto l’Alto Adige".

  • Interventi di rivitalizzazione sul Rio Selva dei Molini

    L’Ufficio Sistemazione Bacini montani Est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvierà in questi giorni i lavori per la rivitalizzazione del Rio Selva dei Molini nel tratto compreso fra Lappago e Selva dei Molini nei pressi della Centrale idroelettrica. È un intervento di compensazione ambientale di SEL Hydropower.