News

  • Durnwalder a Roma incontra il ministro Frattini: domani ufficializzati i dati percentuali del censimento nei Comuni

    Al termine della sua giornata romana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto modo di incontrare anche il ministro per la Funzione pubblica Franco Frattini, con il quale ha concordato che domani (martedì 2 luglio) renderà noti i dati percentuali delle dichiarazioni di appartenenza linguistica nei Comuni altoatesini nel quadro del Censimento della popolazione 2001.

  • Durnwalder a Roma al vertice sulla A22: Bruxelles rinvia ad ottobre, il Governo appoggia l'Autobrennero Spa

    Bruxelles rinvia ad ottobre la riunione decisiva sulla concessione di esercizio dell’A22 e nel frattempo tre giuristi provvederanno ad elaborare tutta la documentazione con cui l’Autobrennero Spa intende argomentare la necessità di una proroga: questo il risultato scaturito dall’incontro di oggi a Roma tra il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione e i rappresentanti degli enti pubblici azionisti della Spa. Il presidente Durnwalder conferma: "Il Governo appoggia la nostra interpretazione."

  • Kasslatter-Mur: sì al al riconoscimento della formazione universitaria degli insegnanti delle elementari

    Come verrà considerata ai fini della retribuzione la formazione universitaria del personale delle scuole elementari che ha frequentato tali corsi? A queste domande ha cercato di dare una risposta l’assessora provinciale Sabina Kasslatter -Mur nell’incontro con 50 insegnanti presso l’Università di Bressanone.

  • Durnwalder a Roma: novità per il Parco nazionale dello Stelvio

    I nuovi confini e la zonizzazione del Parco dello Stelvio, la possibilità di sciare in estate sul ghiacciaio, futuro coordinamento e gestione del Parco nazionale: questi gli importanti temi al centro del lungo incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto stamattina a Roma con Aldo Cosentino, Direttore Generale del Servizio Conservazione Natura del Ministero dell’Ambiente. Per l’Alto Adige sono in arrivo buone notizie.

  • Iscrizioni ad escursione del Comitato pari opportunità

    Fin d’ora presso il Servizio Donna della Provincia è possibile iscriversi all’escursione di due giorni che il Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna organizza in settembre nella zona di Trens.

  • MeBo-Center: domani la decisione del Consiglio di Stato, le considerazioni di Frick

    Il Consiglio di Stato a Roma domani martedì 2 luglio 2002 emetterà la sentenza definitiva nella causa MeBo-Center. Alcune considerazioni dell’assessore provinciale al commercio, Werner Frick, in merito all’attesa decisione.

  • Studenti universitari altoatesini in Austria 2000/01 - (ASTAT)

    Nel semestre invernale 2000/01 risultavano iscritti presso università austriache 6.010 altoatesini, di cui 818 ma-tricole (pari al 13,6%); le studentesse rappresentavano il 50,9% degli iscritti e il 57,1% dei neoimmatricolati. Grazie soprattutto alla sua posizione geografica, la vicina Università di Innsbruck detiene il primato austriaco di iscrizioni relative a studenti che risiedono in provincia di Bolzano (70,7% delle iscrizioni di altoatesini in Austria e il 73,1% delle neoimmatricolazioni); segue, a grande distanza, Vienna (22,5% di iscrizioni e il 17,0% di neo-immatricolazioni). Nell’anno accademico 1999/2000 si sono laureati in Austria 526 altoatesini: 253 maschi e 273 femmine.