News
-
Durnwalder a Roma ha incontrato i vertici Rai per discutere il nuovo contratto di servizio in Alto Adige
Un aumento della programmazione locale in lingua italiana e ladina, un potenziamento della struttura tecnica e la presenza di personale di madrelingua nelle diverse strutture editoriali della sede Rai di Bolzano: sono alcune delle indicazioni che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto oggi a Roma ai vertici della Rai nell’incontro dedicato alla discussione sul nuovo contratto di servizio Rai per l’Alto Adige.
-
Andamento turistico - Giugno 2002 (Astat)
Nel mese di giugno 2002 si è assistito ad una diminuzione del 2,9% negli arrivi e ad un incremento dello 0,3% nelle presenze rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il calo degli arrivi e la stabilità nelle presenze di giugno non pregiudicano l’avvio brillante della stagione estiva 2002, che, grazie all’andamento di maggio, presenta un aumento del 10,9% negli arrivi e del 10,8% nelle presenze.
-
Mostra "Il fascino della montagna" a Trodena
Dal 3 agosto al 1. settembre 2002 il Centro visite Parco naturale Monte Corno a Trodena ospita l’esposizione "Il fascino della montagna - riscoprire la natura in parole e immagini".
-
A Ferragosto chiusa Mediateca multilingue Merano
Dal 14 al 19 agosto 2002 la Mediateca multilingue di Merano resterà chiusa al pubblico.
-
Imparare la maglia a ferri artistica
Un corso di "maglia a ferri artistica" viene proposto dal Museo provinciale degli usi e costumi dal 6 all’8 agosto 2002 a Teodone nei pressi di Brunico. Iscrizioni entro lunedì 5 agosto.
-
INVITO - Inaugurazione mostra "Montagne mitiche"
Il 1. agosto 2002 alle ore 20.00 presso Castel Tures in località Acereto a Campo Tures sarà inaugurata la mostra "Montagne mitiche" allestita in occasione dell’Anno internazionale della montagna.
-
L´assessore Saurer visita lo Jesuheim di Cornaiano: ristrutturazione conclusa nel 2004
Pù moderno e ampio lo Jesuheim di Cornaiano. Lo diventerà quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione - attualmente in corso - su cui l´assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha voluto farsi un´idea di persona. Durante il sopralluogo Saurer ha appreso che salirà a 140 il numero dei posti-letto per portatori di handicap. I lavori dovrebbero terminare entro il 2004, ma la struttura resta comunque sempre in funzione.
-
Riapre il famoso "Sentiero dei geologi" nel Parco naturale dello Sciliar
Nel settembre 2000, all’interno del Parco naturale dello Sciliar, tra Bagni di Razzes e la cosiddetta Prossliner Schwaige, un improvviso spostamento d’aria causò lo schianto di ben 2.300 m³ di alberi d’alto fusto, cancellando in più tratti il famoso "Sentiero dei geologi" (Prosslinersteig). Venerdì 2 agosto alle 10 il percorso, molto amato dagli escursionisti, viene riaperto ufficialmente.
-
Le decisioni della Giunta provinciale
Modifiche che rendono più "agevole" - anche se non più facile - l´esame di bilinguismo, contributi urbanistici per oltre due miliardi di Euro a 26 Comuni; ridefinizione della categoria turistica (ai sensi della legge urbanistica) dei picoli centri urbani, modifiche sia in tema-metratura che di definizione qualitativa nel settore alberghiero, decisioni circa l´ utilizzo di vari terreni tra Bolzano, Chiusa e Selva, contributi più facili per l´acqusito di macchine agricole di aziende agricole (in particolare se poste in zone svantaggiate). Queste alcune tra le principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nella riunione di lunedì e rese note dal presidente Luis Durnwalder nel tradizionale incontro con la stampa.
-
INVITO: Presentazione dello studio sulla statale della Pusteria - Giovedì 1 agosto, ore 12 a Brunico
Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a presentare ufficialmente lo studio sul futuro della strada statale della val Pusteria. Appuntamento giovedì 1 agosto alle ore 12 a Brunico.