News

  • Il Ministero degli Interni finlandese studia la protezione civile altoatesina

    Osservare da vicino il modello della protezione civile della Provincia e conoscere nuove forme di organizzazione e intervento da applicare anche in Finlandia: questo lo scopo del viaggio di studio che una delegazione del Ministero degli Interni di Helsinki sta compiendo questa settimana in Alto Adige. Oggi a Bolzano si è svolto l’incontro con il presidente Luis Durnwalder, titolare delle competenze nel settore.

  • Fondo Sociale Europeo: domanda di accreditamento provvisorio

    Modificati i termini per la domanda di accreditamento provvisorio.

  • Ancora pochi giorni per iscriversi agli esami di spagnolo

    Scadono venerdì prossimo, 4 ottobre, i termini per iscriversi agli esami di lingua spagnola organizzati dal Centro Multilingue dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere. Le prove, in programma l’8 novembre prossimo, consentiranno il conseguimento dei diplomi rilasciati dal Ministero alla Scuola e Cultura di Spagna, riconosciuti a livello internazionale.

  • Alla scoperta della Val d'Isarco romanica

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige propone per domani, sabato 28 settembre, una visita guidata alla propria esposizione permanente. Attraverso i reperti esposti, l’archeologo Gianni Rizzi ricostruirà i modi e gli usi di vita quotidiana di epoca romana nella Val d’Isarco.

  • Incontri fra imprenditori italiani e stranieri alla Fiera "Arredo"

    L’iniziativa "Borsa della cooperazione dell’arredo-Wohnwelten-Kooperationsbörse" è promossa dall’Assessorato all’Artigianato, Commercio e Turismo. Stanziati dalla Giunta provinciale 48.600 euro per la realizzazione della manifestazione il 20 ed il 21 febbraio 2003.

  • Domenica su Raitre tornano i cartoni animati per imparare il tedesco

    Secondo appuntamento domenica 29 settembre su Raitre regionale con gli episodi dei cartoni animati "Hocus&Lotus" in lingua tedesca. Il programma avrà inizio alle ore 9.45.

  • Cittadinanza attiva

    La Provincia ha istituito un gruppo di lavoro nel campo dell’educazione civica.

  • Di Puppo a Roma: da Regioni e Province no alla manovra finanziaria del Governo

    Critiche unanimi all’annunciata manovra finanziaria del Governo centrale per la pressione che eserciterà su Regioni e Province: i "governatori" riuniti oggi a Roma, per l’Alto Adige era presente il vicepresidente Di Puppo, prima di incontrare il ministro La Loggia in sede di Conferenza Stato-Regioni respingono la manovra e chiedono un incontro urgente con il presidente Berlusconi. Lunedì 30 il secondo atto.

  • Come funzionano le scuole materne tedesche?

    A questa domanda risponde un bel volume edito dall’Istituto pedagogico e dall’Intendenza scolastica tedeschi. Il libro di 112 pagine, presentato questa mattina dall’assessora alla Scuola in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur, sarà distribuito a tutti i genitori di bambini che frequentano gli asili tedeschi.

  • Quattro milioni di euro per incentivare l'export

    Firmato l’accordo di programma tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Istituto per il Commercio Estero (ICE).