News
-
Commercio estero della provincia di Bolzano per paese di provenienza e di destinazione - 2° trimestre 2002 (ASTAT)
Anche nel 2° trimestre 2002 il saldo commerciale con i paesi dell’Unione Europea è stato negativo, segnalando un disavanzo pari a 124,4 milioni di euro (+34,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Il saldo verso i paesi extraeuropei è stato positivo, seppur inferiore rispetto al 2° trimestre 2001 (da 26,7 a 20,7 milioni di euro). I saldi attivi più consistenti sono stati conseguiti nei confronti di Regno Unito (18,3 milioni di euro) e USA (15,8 milioni di euro).
-
Diplomi di tedesco di valore internazionale per il linguaggio economico specialistico
Entro il 14 ottobre 2002 è possibile iscriversi presso il Centro multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28/b a Bolzano, agli esami dell’"ÖSD, Österreichisches Sprachdiplom Deutsch" per il riconoscimento internazionale della conoscenza del tedesco economico specialistico.
-
Pc agli insegnanti: online i moduli di richiesta per contributi
Gli insegnanti delle scuole professionali possono da subito fare richiesta di un contributo per l’acquisto di hardware e software. Dopo il via libera della giunta provinciale sono stati approvati i criteri di concessione del contributo e i relativi moduli di domanda sono ora reperibili online.
-
Ass. Frick in visita all'Archeoparc in val Senales
L’assessore provinciale al turismo, Werner Frick, accompagnato dai suoi collaboratori ha visitato nei giorni scorsi il museo "Archeoparc" , la nuova attrazione turistica della Val Senales, che é già stata visitata da 30.000 persone.
-
Stage in azienda con le scuole professionali
È stato approvato dalla Giunta provinciale un nuovo modello di convenzione che regola i rapporti tra le diverse scuole professionali e le singole aziende per l’organizzazione e la realizzazione comune di stages nelle aziende a favore degli allievi dei corsi.
-
Rielaborato il Piano dei trasporti dell'area Arge Alp
Il gruppo di lavoro costituito in seno alla Commissione trasporti dell’Arge Alp si è riunito ieri, sotto la presidenza della Provincia di Bolzano, con l’incarico di redigere l’aggiornamento del Piano dei trasporti della Comunità di lavoro che, come è noto, comprende regioni, Länder e Cantoni di Italia, Austria, Svizzera e Germania.
-
Dallo Stato 40 milioni di Euro a copertura di crediti della Provincia
Con la firma a Roma della specifica convenzione con i vertici della Cassa depositi e prestiti, l’assessore provinciale alle Finanze Michele Di Puppo ha avviato in questi giorni l’operazione di recupero dei crediti che la Provincia vanta nei confronti dello Stato per contributi anticipati nel settore dell’edilizia sovvenzionata. Tornerà nelle casse provinciale la bella somma di 40 milioni di Euro.
-
Consegna diplomi alla scuola professionale "Laimburg" - Martedì 8 ottobre, ore 18
Alla presenza dell’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger si svolge domani (martedì 8) alle 18 la cerimonia di consegna dei diplomi alla scuola professionale "Laimburg."
-
INVITO - Convegno specialistico sul "sushi" alla Scuola professionale "Hellenstainer" a Bressanone
La Scuola professionale "Hellenstainer" a Bressanone il 15 ottobre 2002, con inizio alle ore 8.30, organizza un convegno specialistico sulla cucina asiatica al bar e al ristorante. Piatti come il sushi, infatti, stanno prendendo sempre più piede anche in Alto Adige.
-
Le decisioni della Giunta provinciale
Gli esiti del referendum bolzanino su piazza della Vittoria/Pace, il bilancio di previsione 2003 , nonchè la concessione di contributi di vario genere sono stati al centro dei lavori della Giunta provinciale nella sua seduta del 7 ottobre 2002.