News

  • L'ass. Berger a Bruxelles alla conferenza europea sulla politica per le zone montane

    La conferenza, dedicata a "Politica comunitaria e montagna", vedrà domani la partecipazione di ospiti illustri provenienti da tutti gli Stati dell’Unione Europea. Agli interventi inaugurali della mattina farà seguito la riunione di gruppi di lavoro: l’ass. Berger sarà impegnato nell’analisi del tema "Sfide dell’agricoltura nelle zone montane".

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2001 (ASTAT)

    Nel 2001 le organizzazioni di educazione permanente della provincia di Bolzano hanno attivato complessiva-mente 4.638 corsi, per un totale di 142.945 ore di lezione e 66.032 partecipanti. Le donne, generalmente più assidue degli uomini, hanno frequentato soprattutto i corsi di arte e discipline varie per il tempo libero, mentre per la maggior parte degli uomini, la scelta è ricaduta soprattutto sui corsi di aggiornamento professionale. I più giovani (di 18 anni e meno) si sono indirizzati prevalentemente sui corsi di apprendimento della lingua italiana e tedesca, le persone tra i 19 e i 39 anni sugli aggiornamenti professionali, mentre nelle classi di età superiori, oltre i 40 anni, i partecipanti hanno optato soprattutto per iniziative culturali e di formazione della persona.

  • 17 ottobre, Giornata mondiale per l'eliminazione della povertà: il commento dell'ass. Saurer

    In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, che si celebra domani, l’Assessore al Servizio sociale Otto Saurer analizza il fenomeno nell’ambito della provincia di Bolzano, e descrive le misure varate dalla Giunta provinciale per contrastarlo.

  • Sciopero di venerdì 18 ottobre: possibili limitazioni nei servizi della Provincia

    A seguito dello sciopero proclamato a livello nazionale per la giornata di venerdì 18 ottobre, potranno verificarsi limitazioni e sospensioni anche nei servizi dell’Amministrazione provinciale.

  • INVITO - Presentazione studio sulla formazione duale, venerdì 18 ottobre

    Venerdì, 18 ottobre 2002, alle ore 10.00 nella Sala stampa della Giunta, in via Crispi 3 a Bolzano, sarà presentato uno studio sulle prospettive di sviluppo della formazione duale in Alto Adige.

  • Firmato da Durnwalder e Dellai il protocollo d'intesa per un progetto di inclusione sociale

    Aiutare il terzo settore nel reinserimento lavorativo dei soggetti in condizioni svantaggiate e a rischio di esclusione sociale: questo l’obiettivo del progetto avviato dalla Provincia di Bolzano congiuntamente a quella di Trento. Il relativo protocollo d’intesa è stato firmato stamattina a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dal suo collega Lorenzo Dellai.

  • Concerto di cetra al Museo degli usi e costumi a Teodone/Brunico

    Domenica prossima, 20 ottobre 2002, dalle 14.30 presso il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone/Brunico si terrà un concerto di cetra per i visitatori.

  • INVITO - Cultura/istruzione e globalizzazione. Convegno europeo a Bressanone

    150 ministri alla cultura e istruzione delle Regioni d’Europa elaboreranno strategie congiunte di tutela delle molteplicità culturali per far fronte ai rischi della globalizzazione indotta dalle politiche comunitarie. Esse saranno illustrate in CONFERENZA STAMPA, alle ore 13.00 al Centro congressi "Forum Brixen Bressanone".

  • Viabilità in val d'Isarco: vertice con Durnwalder

    I problemi della viabilità in val d’Isarco, in particolare la rete di piste ciclabili, le barriere antirumore, i collegamenti con Bolzano: questi i punti centrali che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso con i consiglieri provinciali della val d’Isarco.

  • Mostra "Panorama. Arte giovane in Alto Adige": iscrizioni entro il 28 ottobre 2002

    Entro il 28 ottobre 2002 giovani artisti locali di tutti i gruppi linguistici possono inviare alla Ripartizione cultura tedesca la documentazione per partecipare alla 3. edizione dell’iniziativa "Panorama. Arte giovane in Alto Adige".