News

  • Iniziative della Sovrintendenza a supporto dell'insegnamento della storia nelle scuole di lingua italiana

    Conferenza stampa: venerdì 24 gennaio, ore 11,30, Palazzo Plaza.

  • Agricoltura in rassegna a Berlino: Berger incontra i vertici europei

    L’apertura della 68.ma "Grüne Woche", la grande fiera mondiale dell’agricoltura, ha offerto oggi a Berlino all’assessore provinciale Hans Berger l’opportunità di incontrare il ministro tedesco all’Agricoltura, signora Renate Künast. Tema centrale del colloquio è stata l’imminente riforma agraria promossa dall’Ue.

  • Dallo Sri Lanka per studiare il modello altoatesino: Durnwalder incontra tre ministri - Conferenza stampa

    Visita molto significativa dall’Asia: tre ministri e un gruppo di parlamentari dello Sri Lanka saranno ospiti in Alto Adige da martedì 21 a giovedì 23 gennaio per studiare l’autonomia locale e i rapporti delle minoranze con il governo centrale. Nello Sri Lanka sono infatti in corso i colloqui di pace tra cingalesi e tamil per trovare una soluzione ai conflitti etnici. A Bolzano martedì 21 è fissato l’incontro con Luis Durnwalder, cui seguirà alle 12 una conferenza stampa.

  • Ötzi a Roma

    Si intitola "Il misterioso mondo di Ötzi" la mostra itinerante promossa dal Museo archeologico dell’Alto Adige per permettere anche a chi abita fuori dai confini provinciali e nazionali di conoscere la storia della mummia del Similaun. Prima tappa dell’esposizione sarà alla Stazione Termini di Roma, dove rimarrà per tre mesi dopo l’inaugurazione, in programma giovedì prossimo.

  • 31 gennaio 2003: scadenza delle domande per l'assegno statale al nucleo familiare per l'anno 2002

    Comunicazione dell’Ufficio previdenza sociale integrativa.

  • Concorso per notai

    200 posti liberi a livello nazionale ed alcuni anche in Alto Adige.

  • Pacchetto Previdenza: ora pensioni per invalidi civili, ciechi e sordomuti ed indennità non contano come reddito

    A partire dallo scorso 1. gennaio, pensioni di guerra, rendite INAIL, assegno di mantenimento per i figli, pensioni e indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, compresa l’indennità di accompagnamento, non vengono più conteggiati nel reddito familiare da considerare per determinare il contributo assicurativo per ottenere gli assegni sociali. Si tratta di assegni di natalità, cura e indennità per degenza ospedaliera e per infortuni domestici e dell’assegno integrativo al nucleo familiare.

  • Esami di tedesco con il Goethe-Institut

    Entro il prossimo 21 febbraio è possibile iscriversi, presso il centro Multilingue di via Cappuccini a Bolzano, agli esami di tedesco organizzati dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere su licenza del prestigioso istituto di promozione della lingua germanica. Gli attestati rilasciati in base agli esami sono riconosciuti in tutta Europa.

  • Sì al sabato lungo nei negozi a Bolzano

    Sull’esigenza di maggiore flessibilità negli orari di apertura dei negozi di Bolzano hanno concordato l’assessore Werner Frick e il responsabile del Centro tutela consumatori Alto Adige, Walther Andreaus: si punta al sabato lungo, vale a dire con l’apertura anche pomeridiana.

  • Udienze periferiche per gli artigiani