News

  • Galà altoatesino a St. Moritz

    In occasione della gara di discesa femminile, l’Assessorato provinciale al Turismo organizza per domenica 9 febbraio a St. Moritz, dove sono in corso i mondiali di sci alpino, un galà altoatesino. L’assessore Werner Frick è pronto ad accogliere numerosi ospiti di prestigio.

  • Lavori nelle gallerie della statale Val Sarentino

    A partire da lunedì 17 febbraio la statale 508 della Val Sarentino sarà interessata dai lavori di sistemazione di alcune gallerie. Per questo motivo è previsto un senso unico alternato, dal lunedì al venerdì, che rimarrà in vigore fino al 18 aprile prossimo.

  • Biblioteca Claudia Augusta: al via le visite guidate ed il corso sul catalogo on-line

    Da lunedì prossimo, per favorire l’utilizzo dei servizi offerti, i responsabili della Biblioteca provinciale italiana offrono la possibilità di partecipare a visite guidate alla struttura, e di frequentare corsi specifici per la consultazione del catalogo elettronico. I servizi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione.

  • Conferenza Stato-Regioni: La Loggia accoglie la richiesta di un Commissario coadiutore per l'INRM

    Il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia ha accolto questo pomeriggio la richiesta, partita dalla Provincia autonoma di Bolzano, di affiancare al Commissario di nomina governativa uno di nomina regionale per gestire la riforma dell’INRM. Discussa anche la nomina dei membri della Commissione per il federalismo fiscale, con l’accettazione della proposta altoatesina di definirne meglio ruolo e composizione.

  • Console Generale della Repubblica di Slovenia in visita da Durnwalder.

    La Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Signora Jadranka Sturm Kocjan, ha incontrato questo pomeriggio il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder.

  • Di Puppo a Roma: i Presidenti di Regione richiedono un Commissario coadiutore nell'INRM

    In trasferta a Roma, il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo ha presenziato questa mattina alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e Provincia autonome, dove è stata evitata una sottrazione dai fondi destinati alla sanità in Alto Adige e Trentino, e dove è stato deciso di richiedere l’istituzione di un Commissario di nomina delle Regioni all’interno dell’Istituto Nazionale per la Ricerca scientifica e tecnologica sulla Montagna.

  • Ratificate dal Consiglio due impugnazioni decise dalla Giunta in materia di lavoro.

    Secondo l’assessora Gnecchi i decreti impugnati dalla Giunta confermano la volontà accentratrice del Governo in aperta contraddizione con le dichiarazioni ufficiali a favore del federalismo.

  • Occupati e disoccupati - 2002 (Astat)

    Nel 2002 il numero di occupati in provincia di Bolzano ammonata in media a 220.400 unità. Di questi l’11% lavora nell’ agricoltura, il 26% nell’ industria ed il 63% nel settore dei servizi. Più dell’ 80% delle donne occupate lavora nel terziario. Il 54% delle 156.200 non forze di lavoro in età di 15 anni e più è costituito da pensionati, il 15% da studenti ed il 25% da casalinghe/i.

  • Esami di idoneità per maestri di sci e snowboard: domande di ammissione entro il 28 febbraio

    Esperti sciatori e snowboarder che desiderano dedicarsi all’insegnamento di queste discipline possono dimostrare le loro capacità nel corso di un esame provinciale: il superamento della prova permetterà loro di seguire i corsi di formazione all’insegnamento organizzati dall’Assessorato provinciale al Turismo. Le domande di ammissione alla prova d’esame devono pervenire entro il prossimo 28 febbraio all’Ufficio provinciale per il Marketing turistico, commerciale e Alpinismo.

  • Polveri ad Oltrisarco: riunito il Tavolo tecnico

    Gli assessori provinciali Di Puppo e Laimer si sono confrontati con l’assessore comunale Fattor, il direttore dell’APPA Huber, i rappresentanti delle Acciaierie e dei sindacati per valutare i dati rilevati a dicembre e gennaio sulla diffusione delle polveri nel quartiere bolzanino. Illustrati anche gli obiettivi dello studio che la Giunta provinciale commissionerà al Centro Sviluppo Materiali.