News

  • Durnwalder a Roma: contatti con la nuova dirigenza Enel e per la futura sede del carcere

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer hanno incontrato oggi pomeriggio a Roma i vertici dell’Enel. Con l’amministratore delegato Paolo Scaroni sono stati ripresi i contatti collegati alla trattativa sulla cessione delle 19 centrali idroelettriche di proprietà dell’Enel in Alto Adige e sul loro passaggio alla Sel Spa. Nella capitale Durnwalder ha discusso al ministero della Giustizia anche la questione della futura sede del carcere circondariale.

  • Seduta della Commissione provinciale per l’impiego

    Si è riunita ieri, presieduta dall’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, la Commissione provinciale per l’impiego, per prendere in esame, tra l’altro, le modifiche previste dalla riforma del collocamento. Va premesso che le modifiche, già illustrate nelle settimane scorse nell’ambito di un’apposita conferenza stampa, entreranno in vigore, presumibilmente nella prossima estate, non appena verranno pubblicati dal Ministero del lavoro i criteri di attuazione della riforma.

  • Gli assessori Berger e Hosp illustrano il nuovo ostello per i giovani a Bolzano

    Sta prendendo corpo il progettato ostello per i giovani a Bolzano, nell’ex hotel "Stazione" in via Renon. Un primo sopralluogo degli assessori provinciali Hans Berger e Bruno Hosp è in programma martedì 25 marzo alle ore 11.30. Nell’occasione verrà illustrato il piano di realizzazione della nuova struttura.

  • Tela restaurata di Eugen Blaas al Palazzo Mercantile di Bolzano

    Martedì prossimo, 25 marzo, l’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp ed il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm presenteranno, presso la Sala delle Aste del Palazzo Mercantile di Bolzano, la pregevole opera realizzata da Blaas nel 1863, di recente sottoposta a restauro. "San Valentino predica ai reti", questo il titolo della tela, resterà in esposizione permanente nella sede bolzanina.

  • Tutela delle api in agricoltura.

    Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi. Legge provinciale del 23 marzo 1981, n. 8.

  • Il Servizio giovani presenta il musical "Moulin rouge"

    Organizzato dai giovani dell’associazione Juvenes di Bolzano, lo spettacolo promosso dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana sarà presentato sabato 22 marzo a Merano, e sabato 29 marzo a Bressanone. In entrambi i casi, l’ingresso sarà libero.

  • E-government: nasce il progetto "Wege"

    Presto saranno disponibili in Internet tutti i dati sulle strade altoatesine. Il relativo progetto, denominato "Wege", è stato elaborato dalla Ripartizione Informatica. Scelto dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie fra i migliori 15 progetti informatici su 400 concorrenti, il progetto verrà presentato dall’assessore competente, Michl Laimer, giovedì prossimo, 25 marzo 2003, a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Tolleranza zero nei confronti del gioco d’azzardo

    Entrerà in vigore mercoledì 26 marzo il Decreto del presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, in materia di gioco d’azzardo.

  • Interrati i cavi della rete di distribuzione dell'energia elettrica sull'Alpe di Siusi

    Verranno interrati i cavi elettrici della rete di distribuzione dell’Enel sull’Alpe di Siusi: il progetto è stato approvato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Patentino per l’acquisto dei prodotti fitosanitari.

    Corso di preparazione.