News

  • Accolta modifica del Piano paesaggistico di Terlano

    La Giunta provinciale, facendo proprio il parere della I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, ha approvato una modifica del Piano paesaggistico di Terlano. La variazione comporta l’ampliamento del biotopo Franck Lack a Settequerce.

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 1997-2001 (Astat)

    Nel periodo 1997-2001 la durata media della vita ha raggiunto i 77,0 anni per gli uomini e gli 83,4 per le donne, con guadagni superiori ai 40 anni rispetto all’inizio del XX secolo. Se attorno al 1900, le donne avevano mediamente una speranza di vita alla nascita superiore di 2,6 anni a quella dei maschi, a partire dal 1960 tale differenza si è mantenuta costantemente al di sopra dei 6 anni.

  • Documentario su Ötzi premiato in Cina

    Il documentario "The Ultimate Guide: Iceman", girato da Brando Quilici su incarico del canale televisivo statunitense Discovery Channel si è aggiudicato il primo premio al festival 2002 dei documentari scientifici di Pechino. La rassegna biennale è una delle più rinomate in Asia.

  • Strada di Passo Palade: assegnati lavori per risanamento ponte

    Lungo la strada per Passo Palade un ponte situato nel territorio comunale di Senale-San Felice sarà risanato ed ampliato. I lavori sono stati assegnati stamani presso l’Ufficio appalti in Provincia.

  • Prolungato di un anno il contratto pubblicitario con l'Alpincenter di Marc Girardelli

    La Giunta provinciale ha stanziato a tale scopo 46.400 euro.

  • Passi avanti verso il riordino del Parco nazionale dello Stelvio

    Il Governo punta a risolvere entro l’estate le questioni in materia di nuovi confini, zonizzazione e futuro coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio: è quanto è emerso oggi a Bolzano dall’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore Generale del Servizio Conservazione Natura del Ministero dell’Ambiente, Aldo Cosentino.

  • Incontro Durnwalder-Khol: conferenza stampa giovedì 9, ore 11.45

    Come preannunciato ufficialmente da Vienna, il neopresidente del Nationalrat (il Parlamento austriaco), Andreas Khol, sarà in visita in Alto Adige giovedì 9 gennaio. Alle 11 è previsto il colloquio a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, cui seguirà alle 11.45 la conferenza stampa nella Sala stampa a Palazzo Widmann.

  • Parità delle scuole private con quelle pubbliche: come ottenere il riconoscimento

    "I tagli alla scuola pubblica che si registrano a livello nazionale", spiega l’assessora Gnecchi, "non riguardano la nostra Provincia, dove essa continua ad essere tutelata." Anche in Alto Adige come in tutta iItalia, tuttavia, si procede alla classificazione delle scuole private in "paritarie" e "non paritarie", delle quali solo le prime potranno rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti. Ecco come ottenere il riconoscimento a partire dall’anno scolastico 2003/2004

  • Nuovo programma di interventi contro il rischio idrogeologico

    Un nuovo programma di finanziamento per la risistemazione delle zone dell’Alto Adige a rischio idrogeologico è stato approvato dalla Giunta provinciale: sono previsti interventi sul territorio per oltre 5 milioni di Euro, finanziati dal Ministero per l’Ambiente.

  • Attivati l'Osservatorio lavori pubblici e il Sistema informativo su appalti e lavori pubblici

    Con il 2003 sono stati attivati presso l’Astat due nuovi servizi: l’Osservatorio provinciale lavori pubblici e il Sistema informativo su appalti e lavori pubblici. Si tratta di due strumenti che puntano a raccogliere e a rendere disponibili in modo unitario le informazioni relative alla realizzazione di opere pubbliche di interesse provinciale.