News

  • Lavori dei Bacini montani lungo il torrente Aurino nei pressi di Molini di Tures

    Sono in pieno svolgimento da parte dell’Azienda Bacini Montani i lavori di ampliamento e di manutenzione lungo il corso del torrente Aurino nei pressi di Molini di Tures.

  • L’assessora Gnecchi a Roma per il Coordinamento interregionale degli assessori all’istruzione.

    Gli assessori regionali all’istruzione si sono incontrati oggi a Roma, nella sede della Regione Campania, per affrontare i problemi che si sono aperti con l’approvazione della Legge delega sulla scuola.

  • CLIMAREPORT - febbraio 2003

    1. Clima Il mese di febbraio iniziava con tempo variabile, ma a partiredalla seconda settimana un’alta pressione di matricecontinentale e tipicamente invernale ha portato tempo moltostabile e bloccato tutte le perturbazioni atlantiche inavvicinamento verso l’Europa. Il mese è risultato così moltoasciutto, con conseguenze negative per quanto riguardal’inquinamento da polveri nelle valli, visibile come forte foschia.

  • Consulta culturale ladina esamina le richieste di contributi e sussidi

    Prima riunione nel 2003 per i membri della Consulta culturale provinciale per il gruppo linguistico ladino, chiamati ad esprimere pareri sull’assegnazione di contributi e sussidi nel settore cultura. Le domande sono state presentate da artisti, enti, associazioni e comitati culturali ladini.

  • Presentazione documentario "Quel mazzolin di fiori" a Laives

    Venerdì, 11 aprile 2003, alle ore 20.30, nell’Aula magna del Comune, nella Zona scolastica a Laives, l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla presentazione del film-documentario "Quel mazzolin di fiori". L’ingresso è libero.

  • Nuova palestra multifunzionale a Campo Tures

    Il Centro scolastico di Campo Tures potrà contare su una nuova e più ampia palestra, per andare incontro al crescente numero degli studenti. Il progetto della nuova struttura verrà presentato martedì 15 aprile alle 12 nel municipio di Campo Tures dagli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger.

  • 476.000 Euro per la propaganda dei vini di qualità

    Per le iniziative promozionali per i vini di qualità dell’Alto Adige nel 2003, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al commercio Werner Frick, ha messo a disposizione 476.000 Euro. Dell’attività promozionale è stato incaricato l’Istituto per lo sviluppo economico,IPSE, della Camera di commercio di Bolzano.

  • Borse di studio per formazione postuniversitaria

    Gli studenti che hanno ultimato un corso di diploma o di laurea e che frequentano corsi di formazione e specializzazione postuniversitaria o tirocini, possono fare richiesta di borsa di studio entro il 30 aprile 2003 (termine intermedio) e entro il 30 settembre 2003 (termine ultimo). Le domande devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria, in v. A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Ladini più presenti in seno all'Università di Bolzano

    Il gruppo etnico ladino avrà una rappresentanza maggiore all’interno della Giunta esecutiva dell’Università. Inoltre gli spazi riservati alla sezione ladina della facoltà delle Scienze della formazione presso la sede universitaria a Bressanone saranno raccolti in un unico tratto. Ciò sarà possibile con la modifica dello statuto dell’Università, come concordato nell’ambito di un incontro tenutosi l’8 aprile a Bolzanotra l’assessore provinciale Florian Mussner, i vertici dell’Università di Bolzano, e il responsabile del dipartimento universitario ladino.

  • Nessuna epidemia di TBC al Brennero

    L’Assessorato provinciale alla sanità esclude attualmente la presenza di un’epidemia di TBC al Brennero e nella zona di Bressanone. Questa la risposta ad un’interrogazione di AN in Consiglio provinciale.