News

  • Prima edizione della "Giornata della cultura ladina"

    Evidenziare ogni anno una tematica di particolare interesse per la minoranza ladina e che possa interessare anche gli altri gruppi linguistici: questo l’obiettivo della "Giornata della cultura ladina", la cui prima edizione si è svolta oggi (venerdì 11) a Bolzano. Della realtà trilingue dell’Alto Adige hanno parlato tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ladino Florian Mussner.

  • Educazione stradale: studenti alla prova a Bressanone

    Lunedì, 14 aprile alle ore 9 a Bressanone, presso il Palazzo del ghiaccio in via Laghetto 3, iniziano le prove pratiche del progetto di educazione stradale per le scuole medie, superiori e professionali dei tre gruppi linguistici della zona, un progetto avviato dall’assessorato provinciale ai Trasporti.

  • Rinviata la presentazione della guida per gli alunni che iniziano la scuola dell’obbligo

    La presentazione della guida per gli alunni delle prime classi, prevista in origine mercoledì 16 aprile presso le scuole “A. Rosmini” di Bolzano, è rinviata.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2002 (ASTAT)

    La stagione estiva 2002 ha fatto registrare il numero più alto di arrivi mai raggiunto, mentre le presenze sono risultate in aumento per il quinto anno consecutivo. Nella giornata più affollata, quella di Ferragosto, i 10.095 esercizi ricettivi altoatesini hanno registrato 188,8 mila presenze, occupando l’89,3% dei 211.394 posti letto a disposizione dei turisti. Questi risultati e altre analisi del settore turistico vengono presentati nel fascicolo “Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2002 e anno turistico 2001/02” diffuso in questi giorni dall’ASTAT. La pubblicazione è disponibile in forma cartacea presso l’ASTAT in Viale Duca d’Aosta, 59 - Bolzano, e in versione informatica al sito www.provincia.bz.it/astat.

  • L'assessore Berger all'apertura di Vinitaly con il ministro Alemanno

    Una grande occasione per visitare il padiglione dei produttori altoatesini e fare il punto sullo stato dei vini locali in rapporto alla situazione nazionale: per questo l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha voluto essere presente oggi (giovedì 10) a Verona all’apertura di Vinitaly, la maggiore rassegna italiana del settore, dove ha incontrato anche il ministro Alemanno.

  • Parere negativo della Commissione urbanistica alla zona d’espansione “Nörderer” nel Comune di Sarentino.

    La commissione urbanistica provinciale ha espresso oggi, a maggioranza, parere negativo riguardo alla richiesta, avanzata dal Comune di Sarentino, di realizzare una zona di espansione per insediamenti produttivi denominata “Nörderer” nella frazione di Grosso.

  • Chiusa la strada per la val Badia tra le 20.30 e le 6.30

    Per motivi di sicurezza la statale della val Badia viene chiusa a tempo indeterminato dalle ore 20.30 alle 6.30 per un tratto di circa 7 km. Durante il giorno la situazione viene sorvegliata dai tecnici incaricati.

  • Convegno sul tema "Open Source" sabato a Bressanone

    Al tema dell’open source e ai sistemi di software annessi è dedicato il convegno in programma sabato 12 aprile alla scuola professionale provinciale "Chr. J. Tschuggmall" di Bressanone. Si tratta della prima manifestazione del genere in Alto Adige.

  • Presentazione del: “Piano dell’offerta formativa: genitori e scuola si incontrano, discutono, dialogano“

    Lunedì 14 aprile, alle ore 18, presso l’I.T.I. “G. Galilei” di Bolzano.

  • 6.200 bambini alla scoperta della mela

    Mele anziché dolci: questo il motto dell’azione promozionale che nelle ultime settimane ha interessato 6.200 bambini degli asili e delle scuole elementari dell’Alto Adige, i quali giocando hanno imparato a conoscere la mela e le sue proprietà. L’azione promossa dai frutticoltori altoatesini e dalla Camera di commercio si è conclusa oggi (giovedì 10) e ha registrato anche la visita dell’assessore provinciale Werner Frick a una scuola materna di Bolzano.