News

  • Persiste il pericolo di incendi causa la siccità

    L’Ispettorato provinciale alle foreste comunica che persiste il forte pericolo di incendi causa la siccità e ricorda ai cittadini alcune regole per prevenirli.

  • Intitolazione della Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca alla filosofa Hannah Arendt

    Ha avuto luogo oggi nella "Rittersaal" della la Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca, in via Wolkenstein,1 a Bolzano la cerimonia di intitolazione della Scuola alla filosofa tedesca, Hannah Arendt.

  • Di Puppo visita la Solarfabrik di Friburgo: interesse a una sede in Alto Adige

    La Solarfabrik di Friburgo, azienda all’avanguardia nelle tecnologie ambientali, ha manifestato interesse ad un insediamento nella provincia di Bolzano: i dirigenti lo hanno confermato all’assessore provinciale all’Industria Michele Di Puppo che ha visitato la fabbrica in Germania.

  • Nuovo governo in Austria: gli auguri di Durnwalder al cancelliere Schüssel

    Appreso della formazione del nuovo governo austriaco, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha voluto far giungere dalla Bolivia, dove si trova in visita, gli auguri di buon lavoro al cancelliere Schüssel.

  • Intendenza scolastica tedesca: passaggio di consegne fra Stifter e Höllrigl

    L’Intendente scolastico Walter Stifter ha affrontato oggi la sua ultima giornata di lavoro nella struttura di via Amba Alagi a Bolzano: nell’ambito di una breve cerimonia, alla presenza dell’assessora Kasslatter-Mur e delle autorità scolastiche della provincia, egli ha accolto il suo sostituto, Peter Höllrigl.

  • Siglato il contratto dei dirigenti scolastici.

    Gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner esprimono la loro soddisfazione per la sigla, avvenuta ieri, del contratto collettivo dei dirigenti scolastici. Ora il contratto passerà all’esame della Giunta provinciale per l’autorizzazione alla sottoscrizione e, prima della firma definitiva, dovrà inoltre essere acquisito (entro 30 giorni) il parere vincolante del Ministero della Pubblica Istruzione.

  • Luisa Gnecchi al convegno dell'Istituto per la promozione dei lavoratori.

    Presentata un’interessante ricerca su "Forme di lavoro flessibili ed atipiche" che fotografa la situazione dei nuovi rapporti di lavoro in provincia di Bolzano.

  • Apre il primo tratto della nuova strada della Val d'Ega

    Venerdì prossimo, 7 marzo, sarà inaugurato il primo tratto della nuova strada della Val d’Ega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner saluteranno l’apertura dello snodo Cardano nord e della galleria di Cornedo, la cui realizzazione è costata circa 10 milioni di euro.

  • Andamento turistico - gennaio 2003 (Astat)

    Nel mese di gennaio 2003 si è verificato un incremento del 16,4% negli arrivi e del 9,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i dati parziali della stagione invernale 2002/03 (da novembre 2002 a gennaio 2003) segnalano un cospicuo aumento degli arrivi (+8,2%) e delle presenze (+5,8%)

  • Prezzi 2002 (Astat)

    A livello nazionale nel 2002 il tasso di inflazione medio è stato pari al 2,4%, mentre Bolzano ha registrato il 3,0%. A livello nazionale il tasso d’inflazione tendenziale era del 2,7% del dicembre 2002, a Bolzano invece del 2,9%. Dal confronto dicembre 2002 - dicembre 2001, emerge che, sia a livello nazionale sia a livello locale, il capitolo di spesa "Alberghi ristoranti e pubblici esercizi" ha registrato gli aumenti più consistenti (4,4% e del 4,3%).