News

  • Firmato il nuovo contratto dei dirigenti scolastici

    È stato firmato questa mattina (16 maggio) a Bolzano il contratto collettivo provinciale del personale dirigente delle scuole elementari, medie e superiori, che riguada circa 150 funzionari. Della delegazione provinciale facevano parte gli assessori Saurer, Gnecchi e Kasslatter Mur.

  • Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

    I direttori degli UFfici provinciali competenti per la VIA, riuniti nella consueta Conferenza settimanale, hanno esaminato una serie di progetti. Ecco i più rilevanti fra quelli approvati.

  • Novità nella disciplina dei trasporti eccezionali

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti informa che è entrato in vigore un nuovo decreto del Ministro competente che modifica la disciplina delle scorte tecniche per i trasporti eccezionali, un settore che riguarda da vicino anche gli autotrasportatori altoatesini.

  • Lotta al lavoro nero

    Confermata dal Tribunale di Bolzano la correttezza dell’attività ispettiva della Ripartizione lavoro.

  • L'assessore Frick sul Piano della distribuzione in Alto Adige

    Sulla presa di posizione del Garante della concorrenza e del mercato riguardo alla situazione della grande distribuzione in Alto Adige interviene l’assessore provinciale Werner Frick, che in una nota si sofferma sulle considerazioni alla base del Piano provinciale per le grandi strutture di vendita e sottolinea che non si può parlare di distorsione della concorrenza.

  • Presentazione del libro “Das gesicherte Erbe” di Margareth Lanzinger.

    Un’iniziativa promossa dal Comitato provinciale per le pari opportunità tra uomo e donna della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Proficuo incontro a Vienna dell’assessora Kasslatter con la Ministra austriaca della pubblica istruzione, Elisabeth Gehrer.

    Questa mattina l’assessora provinciale alla scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, l’intendente Peter Höllrigl e la direttrice del dipartimento, Berta Linter, hanno incontrato a Vienna la Ministra austriaca della pubblica istruzione, Elisabeth Gehrer.

  • Conferenza stampa: “MuseumCard Bolzano Bozen”

    Tessera per visitare i musei cittadini a prezzi ridotti.

  • Convegno del Servizio di educazione alla salute: “I giovani ed il doping“

    Mercoledì 21 maggio 2003, Auditorium “Kunter”, alle ore 15,00, via Guncina,1 a Bolzano

  • Iniziative educative e di educazione permanente in Alto Adige - 2002 (Astat)

    Nel 2002 le organizzazioni educative e di educazione permanente della provincia di Bolzano hanno attivato complessivamente 4.846 iniziative, per un totale di 60.107 partecipanti. Gran parte dell’offerta (22,6% delle iniziative pari al 25,5% dei partecipanti) si è indirizzata all’aggiornamento professionale. Seguono le iniziative indirizzate all’apprendimento delle lingue, in primo luogo quella italiana e tedesca (22,3% iniziative, 14,1% partecipanti) e poi delle altre lingue (18,2% iniziative, 12,9% partecipanti). Nei riguardi delle iniziative educative e di educazione permanente, le donne sono generalmente più partecipi degli uomini (64,5% partecipanti femminili contro il 35,5% maschili).