News
-
Black out in Alto Adige: intervento di Durnwalder a Roma
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente anche per la Protezione civile in Alto Adige, è intervenuto con una protesta formale presso il Gestore Rete Trasmissione Nazionale e il ministro all’Industria Marzano per l’improvviso black out dell’energia elettrica che ha provocato non pochi disagi anche in Alto Adige.
-
Pericolo incendi: attenzione in vista della festa del Sacro cuore
L’Ispettorato forestale provinciale rinnova l’invito alla massima attenzione contro il rischio incendi alla vigilia dell’accensione dei fuochi che domenica 29 segnano per tradizione la festa del Sacro Cuore di Gesù. La perdurante siccità ha infatti reso più acuto il pericolo di incendi nei boschi dell’Alto Adige.
-
Decisioni dei direttori competenti per la VIA
Riunitisi in seduta ordinaria, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato recentemente 8 progetti. Fra essi, anche due relativi ad altrettanti impianti di risalita: uno, a Castelrotto, è stato rigettato, mentre quello previsto nel territorio comunale di Bressanone è stato approvato.
-
Soppressione temporanea di treni tra Bolzano e Merano e tra Bolzano e Egna
Da lunedì 30 giugno al 4 luglio verranno sospesi, causa lavori sulla linea ferroviaria, due treni sulla Bolzano-Merano e due sulla tratta Bolzano-Egna.
-
Borse di studio per alunni delle scuole dell’obbligo.
Le domande possono essere presentate entro il 7 agosto 2003.
-
Mercato del lavoro flash.
Indagine sui giovani lavoratori al di sotto dei 20 anni.
-
L’assessore Berger sulla riforma agraria dell’Ue
“Non ancora prevedibili nel dettaglio” sono per l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger le conseguenze della riforma agraria decisa oggi dall’Ue. “Per un giudizio argomentato dobbiamo attendere le concrete proposte di regolamento delle singole Ripartizioni europee e vedere in quale direzione prosegue la discussione a livello nazionale, dove permane comunque un certo spazio di manovra decisionale.” Questo riguarda in particolare il disaccoppiamento degli aiuti diretti rispetto alla produzione.
-
Seduta della Commissione provinciale per l’impiego.
L’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, ha annunciato l’istituzione di un “tavolo tecnico” per un’approfondita analisi delle liste di disoccupazione. In tal modo si vuole ribadire la priorità di dare lavoro ai disoccupati già iscritti nelle apposite liste, prima di avanzare la richiesta al Ministero di ulteriori contingenti di lavoratori extracomuitari.
-
Contributi alle organizzazioni turistiche: 26 mila euro
La Giunta provinciale ha deliberato l’assegnazione di un contributo di 26 mila euro all’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche a copertura delle spese sostenute per polizze assicurative.
-
Udienze della Consigliera di paritá