News

  • L'ass. Gnecchi: "Disponibili ad assumere iniziative per il caso Duscholux"

    La prospettata chiusura della filiale di Chiusa della Duscholux, con l’invio di lettere di licenziamento ai 63 dipendenti, avviene senza che dell’evento siano state informate le istituzioni. In merito alla notizia appresa dal giornale, ecco il commento dell’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, quest’oggi impegnata presso il Ministero del Lavoro per dicutere con gli altri assessori regionali il decreto legislativo in materia di lavoro e occupazione.

  • All'asilo in estate in 7 località

    In sette scuole materne della Provincia di lingua tedesca è possibile la frequenza estiva. Il servizio è attivo da questa settimana e ne usufruiscono circa 150 bambini.

  • Aiuti per il Sahara occidentale

    La Provincia autonoma di Bolzano parteciperà alla realizzazione di un impianto di desalinizzazione nello stato africano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha garantito ai rappresentanti dell’organizzazione Tempora, che gestisce il progetto, un contributo di 57.000 euro.

  • Altri 1,3 milioni di euro per l'assistenza scolastica

    La somma, stanziata recentemente dalla Giunta provinciale, si aggiunge a quella già assegnata nello scorso febbraio quale anticipo, pari a circa 840mila euro. In totale, quindi, 26 collegi studenteschi riceveranno dalla Provincia autonoma più di 2,1 milioni di euro. "In questo modo", commenta l’assessora competente per l’Assistenza scolastica Sabina Kasslatter-Mur, "gli studentati potranno continuare ad offrire i loro servizi ai ragazzi che frequentano istituti lontano da casa".

  • Inaugurazione depuratore Monticolo

    INVITO - Sabato prossimo 5 luglio 2003 con inizio alle ore 10.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ufficiale dell’impianto di depurazione rinnovato ed ampliato di Monticolo nel comune di Appiano.

  • Andamento turistico - maggio 2003 (ASTAT)

    Nel mese di maggio 2003 si è verificata una diminuzione del 7,0% negli arrivi e dell’11,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Operando un confronto dei dati del 2003 con i risultati del 2001 si delinea un incremento del 23,2% negli arrivi e del 13,1% nelle presenze.

  • Direttive Ue sulla sicurezza nei tunnel stradali: Durnwalder relatore a Bruxelles

    Un coordinamento locale sulle nuove direttive europee e un ruolo primario delle Regioni nel controllo dei trasporti di merce pericolosa: sono due delle richieste che il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenterà a Bruxelles, dove domani (mercoledì 2) e giovedì 3 luglio interverrà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni nell’Ue come relatore del parere sulle nuove direttive europee in tema di sicurezza nei tunnel stradali. È prevista anche la presenza del ministro Enrico La Loggia, che illustrerà il programma di presidenza italiana del semestre Ue.

  • Il presidente Durnwalder sul semestre italiano di presidenza Ue

    L’augurio al Governo di saper affrontare i grandi impegni dell’agenda Ue e la conferma a livello europeo della validità degli strumenti varati dall’Alto Adige a tutela della propria autonomia speciale: è quanto auspica il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla vigilia del semestre italiano di presidenza Ue.

  • Iniziativa del Museo Archeologico in estate

    Con l’iniziativa "Il museo incantato" che il Museo archeologico organizza quest’estate, ogni mercoledì in luglio ed in agosto, famiglie e bambini avranno modo di andare alla scoperta di oggetti e storie all’interno delle sale espositive. Il primo appuntamento è per mercoledì prossimo, 2 luglio 2003.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Situazione energetica e black-out, divieto ai TIR in Austria, legge finanziaria, trasporto alunni e prolungamento del contratto con l’Università di Innsbruck per lo studio di reperti vegetali rinvenuti con la mummia del Similaun sono stati i temi trattati dalla Giunta provinciale nella seduta del 30 giugno 2003.