News

  • I nostri antenati: le ultime ricerche sull’evoluzione dell’uomo.

    Conferenza al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Insegnanti di religione in provincia di Bolzano - 1999/2000-2002/2003

    Nell’anno scolastico corrente gli insegnanti di religione delle scuole elementari, medie e superiori altoatesine sono 360. Mentre alle scuole medie e superiori insegnano più uomini che donne, alle elementari le donne sono quattro volte più numerose degli uomini. Tra gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori sono aumentate le rinuncie all’insegnamento della religione: nell’anno scolastico 2001/2002 erano pari a 18 unità ogni mille iscritti contro le sette per mille di un decennio fa.

  • Tedesco nelle scuole superiori italiane: da settembre in vigore la nuova legge

    Il 13 maggio 2003 la legge provinciale "Linee guida di sviluppo per tedesco seconda lingue nelle scuole superiori italiane della Provincia di Bolzano" (L.P. 29.04.2003, nr. 6) sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione nr. 19. La legge sarà applicata con il nuovo anno scolastico.

  • Inaugurazione mostra fotografica "M'impiego ma non mi spezzo"

    L’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita all’inaugurazione della mostra fotografica sul mondo impiegatizio "M’impiego ma non mi spezzo" che si terrà mercoledì, 7 maggio 2003, alle ore 20.30, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • A lezione di agriturismo

    "L’offerta per la vacanza nei masi altoatesini va costantamente migliorata sul piano della qualità, in modo da restare competitiva a livello europeo": così l’assessore provinciale all’Agricoltur Hans Berger descrive l’obiettivo dei corsi di base per agriturismo, promossi nelle varie scuole provinciali per agricoltura e economia domestica. Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2003-2004.

  • Croce Bianca e Croce Rossa si presentano

    Nell’ambito del penultimo appuntamento dell’iniziativa "È ora di conoscersi meglio", mercoledì 7 maggio 2003, alle ore 18.00 presso il Foyer dell’Ospedale di Bolzano, Croce Bianca e Croce Rossa si presentano al pubblico rispettivamengte in lingua italiana ed in lingua tedesca. L’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita gli interessati a partecipare all’incontro. L’ingresso è libero.

  • Sospensione del divieto di applicazione dei fitofarmaci fino a 750 metri slm

    A partire da mercoledì 7 maggio il divieto di usare fitofarmaci dannosi alle api verrà sospeso in tutte le zone frutticole fino a 750 metri s.l.m.

  • Kasslatter Mur spiega le misure per migliorare l'apprendimento linguistico

    L’assessora provinciale alla Scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, interviene con una nota per illustrare i punti salienti del pacchetto di misure per favorire l’apprendimento linguistico, a partire dal tedesco, che ha presentato in Giunta provinciale e per ricordare che il principio della scuola nella madrelingua non viene messo in discussione da tale progetto.

  • Lavoro a tempo parziale del personale docente

    Il contratto collettivo del personale docente del novembre scorso prevede alcuni aspetti innovativi per quanto riguarda il lavoro a tempo parziale. Le domande per il passaggio al tempo parziale devono essere presentate entro il 16 maggio 2003.

  • Allargamento Ue e riforma agraria discussi da Durnwalder col ministro austriaco Pröll

    Gli effetti sull’agricoltura delle aree di montagna dell’allargamento Ue e delle riforma agraria sono stati al centro del secondo incontro di Luis Durnwalder oggi (venerdì 2) a Vienna, quello con il nuovo ministro austriaco all’Agricoltura, Josef Pröll.