News

  • 20 anni di Servizio giovani

    Da vent’anni il Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana, istituito con l.p. nr 13 del 1. giugno 1983, promuove occasioni di incontro, sviluppo e svago per i ragazzi e le ragazze della provincia. "Un servizio prezioso", così lo definisce l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, "che offre ai più giovani opportunità di sviluppo ed espressione, in modo tale che diventino, domani, adulti equilibrati e consapevoli delle proprie potenzialità".

  • Convegno a Castel Flavon sul piacere delle escursioni

    Inaugurato ieri sera a Castel Flavon a Bolzano, il convegno organizzato dall’Assessorato provinciale all’Artigianato, Commercio e Turismo in collaborazione con CAI, AVS ed Alto Adige Marketing è incentrato sulle escursioni quale nuovo trend turistico.

  • LPA - 31.05. Giornata mondiale contro il fumo (Astat)

    Secondo l’indagine multiscopo sulle famiglie condotta annualmente dall’Astat per l’Istat, nel corso del 2000/2002 il 22% della popolazione altoatesina dai 14 anni in poi fuma abitualmente. Aumenta il numero di donne fumatrici. Solo il 5,5% dei fumatori preferisce il sigaro o la pipa.

  • Dal 3 giugno è disponibile la MuseumCard

    Al costo di 2,50 euro sarà possibile ottenere una serie di buoni che permettono riduzioni sugli ingressi ai musei bolzanini ed a Castel Roncolo, nonché sull’iscrizione a visite guidate nel capoluogo.

  • Di Puppo discute col ministro Lunardi di tunnel del Brennero, traffico su gomma e pedaggi autostradali

    Gli ultimi sviluppi per il tunnel di base del Brennero e le relative richieste della Provincia, le iniziative per razionalizzare il traffico su gomma e una revisione delle tariffe autostradali: sono i temi che il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo ha discusso oggi (venerdì 30) a Roma con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi e con i responsabili delle Regioni del Nordest.

  • Inaugurato il percorso naturalistico Castelfeder - Laimer: "Sperimentare la natura per conoscerla meglio"

    Paesaggio naturale e culturale si fondono nel nuovo "Percorso natura" del biotopo di Castelfelder, fra i comuni di Ora, Montagna ed Egna, inaugurato quest’oggi dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer. Su prati aridi e querce secolari sorvegliano qui da più di mille anni i resti di fortificazioni romane e di antichi insediamenti.

  • L'assessore Berger sulla Giornata internazionale del latte

    Domenica primo giugno 2003 si celebra la Giornata internazionale del latte. Per l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger la ricorrenza è un motivo in più per ribadire l’importanza del latte nell’alimentazione e della produzione lattiero-casearia per l’agricoltura montana dell’Alto Adige.

  • Sfida calcistica di Aziende sanitarie e ospedali: vincono Merano e Silandro

    Nel calcio l’Azienda sanitaria di Merano batte tutti: questo il risultato finale dell’annuale torneo calcistico della Sanità altoatesina, che ha visto a Nalles sfidarsi sul campo i dipendenti delle 4 Aziende sanitarie e dell’Assessorato provinciale.

  • Passo Stelvio riaperto al traffico

    Il Servizio strade della Provincia comunica che domani (sabato 31) alle ore 13 - salvo imprevisti dell’ultima ora - verrà riaperto al traffico il Passo Stelvio dopo la chiusura invernale.

  • Divieto di transito notturno in Austria

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti informa che una nuova ordinanza del Capitano del Tirolo Herwig van Staa estende a tutto l‘anno il divieto di transito tra le 22 e le 5 sull’autostrada della Valle dell’Inn tra Ampass (presso Hall in Tirol) e Kundl per gli autoveicoli di peso complessivo superiore alle 7,5 tonnellate.