News

  • In due mesi 40mila visitatori al Touriseum di Merano

    Il Touriseum di Merano, il nuovo museo dedicato al turismo e ospitato nelle sale di Castel Trauttmansdorff, sta superando ogni aspettativa: nei primi due mesi sono stati circa 40mila i visitatori che hanno voluto fare un viaggio attraverso due secoli di turismo alpino.

  • Esami per il conseguimento del Patentino di abilitazione all’uso dei gas tossici.

    Fissata al 20 maggio la data per gli esami

  • Corso breve: "L’alimentazione corretta nella terza età”

    Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Impresa e responsabilità sociale

    Giovedì 15 maggio 2003, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la Ripartizione Servizio sociale della Provincia Autonoma di Bolzano organizza insieme alla Camera di Commercio nell’aula magna dell’Istituto professionale per i servizi economico-sociali e turistici (IPC) “R. Gasteiner”, Via Roen, 12 a Bolzano un simposio sul tema: “Impresa e responsabilità sociale”.

  • Quel mazzolin di fiori a Egna

    Venerdì, 16 maggio 2003, presso l’Auditorium "Alma Bertotti" al Centro scolastico italiano ad Egna, alle ore 20.30, sarà presentato il film-documentario "Quel mazzolin di fiori". L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla proiezione che sarà a ingresso libero.

  • Dalla II commissione tutela paesaggio

    Respinta la realizzazione di una ferrata da Vallunga/Selva di Val Gardena all’altipiano di Stevia, approvati progetti per nuvo impianto ad agganciamento automatico da Riscone/Brunico al Plan de Corones e per rotatoria ad Appiano. Lo ha deciso la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di oggi, 13 maggio 2003.

  • Giornali del Novecento sul web con la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    Un motore di ricerca che favorisce la consultazione, una fetta di storia locale disponibile sul web: continua a grandi passi il lavoro della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano per costruire una vera e propria biblioteca digitale.

  • Chiusura della statale a Monguelfo per lavori

    A metà giugno verrà chiusa per 18 giorni la statale 49 della Pusteria, all’altezza della circonvallazione di Monguelfo, per consentire i lavori di canalizzazione all’interno della galleria e di posa della segnaletica. Tale intervento era stato pianificato sin dal dicembre 2002, al momento della certificazione di conclusione dei lavori della circonvallazione.

  • Borse di studio per frequenza scuole superiori e professionali non esistenti in Alto Adige

    Studenti che frequentano nell’anno scolastico 2003/2004 scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige (durata minima sei mesi) possono ottenere borse di studio. Le richieste devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria della Provincia , in via A.Hofer 18, a Bolzano; primo termine utile il 5 giugno 2003.

  • Collaborazione Provincia-Comuni per migliorare la rete stradale in val d'Isarco

    Il tema del coordinamento sovracomunale nel settore della costruzione e della manutenzione delle strade è stato al centro del recente incontro tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e i sindaci della val d’Isarco: Bressanone, Chiusa, Velturno, Villandro, Funes, Varna, Naz Sciaves, Fortezza, Rodengo, Racines, Brennero e Val di Vizze.