News
-
Consegnati terreni a tre aziende alla ex Magnesio a Bolzano
L’assessore all’artigianato e commercio Werner Frick quest’oggi, martedì 29 luglio 2003, ha consegnato un’ulteriore area della zona produttiva in interesse provinciale "ex Magnesio" a Bolzano Sud a tre aziende del settore commercio. L’area consegnata è di complessivi 3.768 metri quadri.
-
Chiusura del Centro Multilingue
Dal 4 al 17 agosto sarà chiuso per ferie il Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana. La struttura che ha sede presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, riaprirà lunedì 18 agosto con i consueti servizi per il pubblico.
-
Corso per operatori dei distretti sociali
La Ripartizione provinciale Servizio sociale organizza un corso denominato “Lavoro di presa in carico multidisciplinare e sistemi di documentazione”, destinato a 20 operatori dei distretti sociali e sanitari. Il corso si svolgerà nella giornata del 25 settembre prossimo. Termine ultimo per le iscrizioni è lunedì 25 agosto.
-
Ristrutturazione ex sede Croce Bianca a Bolzano: assegnati i lavori
Presso l’Ufficio appalti della Provincia martedì 29 luglio 2003 sono stati assegnati i lavori per la ristrutturazione dell’edificio nell’ex areale della Croce Bianca a Bolzano. Inoltre, sono stati assegnati nove lotti di lavori relativi alla fornitura e montaggio di mobili di serie per l’edificio ristrutturato ed ampliato del vecchio Ospedale di Merano.
-
Inaugurazione del nuovo tratto stradale Meltina-Salonetto
Il presidente Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Mussner inaugureranno venerdì 1 agosto, alle ore 18.30, il tratto di 2,5 km ristrutturato e rettificato sotto la supervisione dell’Ufficio tecnico Strade ovest.
-
Nuova linea urbana di autobus a Bolzano: un opuscolo con tutte le informazioni
In concomitanza con l’avvio a Bolzano, il prossimo primo agosto, della nuova linea urbana 9 che collega con il Centro lungodegenti "Firmian", l’assessorato provinciale ai Trasporti ha predisposto un opuscolo illustrativo con le informazioni sul percorso e gli orari, che verrà distribuito su tutte le linee urbane di Bolzano e presso il Centro Lungodegenti.
-
Delegazione della comunità tedesca del Belgio incontra il presidente Durnwalder: scuola in primo piano
L’autonomia e le norme nei settori della scuola e della cultura a tutela delle minoranze di lingua tedesca sono state al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (martedì 29) a Bolzano con una delegazione della comunità di lingua tedesca del Belgio, guidata dal presidente Karl-Heinz Lambertz.
-
Contributi per soggiorni-studio all'estero per apprendere il tedesco e le lingue straniere
L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione provinciale cultura italiana, rende noto che sono disponibili i moduli per la richiesta di sovvenzione per chi intende frequentare un corso di lingue all’estero nel periodo compreso tra il 1° giugno 2003 ed il 31 maggio 2004.
-
Danni del maltempo: sopralluogo di Durnwalder e Berger a Bronzolo e Nalles
Il presidente della Provincia e l’assessore all’Agricoltura hanno effettuato questo pomeriggio un accurato sopralluogo nelle zone di Bronzolo e Nalles, dove il forte temporale di questa notte ha danneggiato numerosi frutteti. "La Provincia", hanno commentato, "rimborserà i danni di chi ha perso più del 35% del ricavo complessivo". Prima, però, è necessario procedere ad un inventario delle coltivazioni danneggiate, cui seguirà il sopralluogo dei tecnici provinciali competenti. Fondamentale è che non si proceda a rimuovere le piante abbattute, in modo tale che i tecnici possano valutare di persona i danni.
-
Le delibere della Giunta provinciale
Nella sua ultima seduta prima della pausa estiva la Giunta provinciale ha adottato alcune decisioni di un certo rilievo politico. Un punto riguarda l’elaborazione di un progetto complessivo per migliorare l’apprendimento della lingua madre, della seconda lingua e delle lingue con particolare accento sulla scuola di lingua tedesca; tra l’altro viene prevista l’introduzione di un’ora obbligatoria di insegnamento della lingua italiana quale seconda lingua a partire dalla 1. classe delle scuole elementari tedesche. Un altra decisione riconferma la posizione della Giunta in merito all’inquadramento delle insegnanti di scuola materna. Un altro punto si riferisce alla frequenza della Scuola superiore provinciale di sanità "Claudiana" e alle lingue d’esame.