News

  • 67 posti macchina per il Museo ladino di San Martino in Badia

    Verso la soluzione il problema di parcheggio per i molti visitatori del Museo provinciale ladino a San Martino in Badia: la struttura, che nei giorni di punta conta fino a 750 ospiti, può ora disporre di due garages interrati per complessivi 67 posti macchina. I due parcheggi sono stati consegnati ufficialmente dall’assessore provinciale al Patrimonio Hans Berger.

  • Lavoratori edili: Mussner favorevole al Documento Unico di Regolarità Contributiva

    Incontrando quest’oggi i rappresentanti del sindacato SILCA-CISL, l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner si è dichiarato favorevole all’introduzione del D.U.R.C., un documento unico che informa sul versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi. Secondo l’assessore, infatti, il documento, su cui a breve il Forum per i lavori pubblici aprirà un confronto, "faciliterebbe un regolare pagamento dei contributi".

  • Inaugurazione della scuola professionale e dell'Iti a Silandro

    È in programma venerdì 23 maggio a Silandro, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’inaugurazione della scuola professionale provinciale e dell’Istituto tecnico provinciale di lingua tedesca.

  • Convegno su minoranze e diversità linguistica nell'Ue: a Bolzano, il 26 e 27 maggio

    Le pratiche di promozione della diversità linguistica nell’Ue in seguito all’allargamento: è il tema al centro del convegno internazionale in programma lunedì 26 e martedì 27 maggio a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann. Tra i qualificati relatori figurano rappresentanti dei Governi di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia (l’ex Primo ministro Peterle). Il convegno è organizzato dall’Ufficio europeo per le lingue meno diffuse (Eblul) e la Provincia autonoma di Bolzano.

  • Visita al Museo Ferdinandeum di Innsbruck

    Nell’ambito dell’iniziativa "Jour fixe musée", il Museo provinciale di Archeologia organizza una visita al Museo Ferdinandeum di Innsbruck, di recente riaperto al pubblico. La visita con guida, in lingua italiana e tedesca, è in programma martedì prossimo, 20 maggio.

  • Seminario sui pipistrelli in lingua tedesca con escursione notturna

    Per domani, 17 maggio, il Museo di Scienze naturali propone a tutti gli interessati una passeggiata notturna per le vie di Gargazzone e Postal sulle tracce dei pipistrelli. L’incontro, alle ore 20.00, sarà preceduto da un seminario sul tema in programma alle 14.30 presso la sede del Museo, in via Bottai 1 a Bolzano.

  • 6.666 Euro per giovani imprenditori con idee innovative

    I giovani imprenditori e le aziende di recente costituzione (con partecipazione prevalente di giovani imprenditori) che partecipano al Concorso 2003 per giovani imprenditori possono vincere fino a 6.666 Euro. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo, dal settimanale “Wirtschaftszeitung” e dal quotidiano “Dolomiten”, intende premiare il coraggio e la propensione al rischio dei giovani imprenditori altoatesini.

  • Messa in sicurezza del rio Foreste a Naturno

    Proseguono spediti i lavori nel rio Foreste sopra Naturno per la messa in sicurezza dell’area attraverso la costruzione di un bacino di contenimento e di un argine di protezione e lo sgombero del materiale dopo i danni provocati l’anno scorso dal maltempo. I lavori dell’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani prevedono un impegno di circa 640.000 Euro.

  • Firmato il nuovo contratto dei dirigenti scolastici

    È stato firmato questa mattina (16 maggio) a Bolzano il contratto collettivo provinciale del personale dirigente delle scuole elementari, medie e superiori, che riguada circa 150 funzionari. Della delegazione provinciale facevano parte gli assessori Saurer, Gnecchi e Kasslatter Mur.

  • Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

    I direttori degli UFfici provinciali competenti per la VIA, riuniti nella consueta Conferenza settimanale, hanno esaminato una serie di progetti. Ecco i più rilevanti fra quelli approvati.