News

  • Nuova brochure sul vincolo sociale per l'edilizia abitativa agevolata

    Pubblicato dalla Ripartizione provinciale Edilizia agevolata e curato dal direttore Adolf Spitaler, l’opuscolo è stato presentato quest’oggi nella Sala stampa di Palazzo Widmann. La brochure, che sarà spedita a 38.000 famiglie altoatesine, contiene tutte le informazioni necessarie in merito al vincolo che limita la vendita, l’affitto e l’aggravio con diritti reali dell’abitazione acquistata, costruita o recuperata con un’agevolazione edilizia provinciale.

  • Ancora sopra i limiti di attenzione i valori dell'ozono a Bolzano

    È stato superato il livello di attenzione dell’ozono (180µg/m³) a Bolzano in via Amba Alagi già alle 19 di ieri (giovedì 7), con 193 µg/m³. Il superamento è durato due ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio, informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, i valori non hanno superato la soglia.

  • In 23 scuole elementari in lingua tedesca due ore di italiano in prima classe

    Sono complessivamente 23 le scuole elementari in lingua tedesca che a partire dal nuovo anno scolastico hanno previsto l’inserimento nell’orario settimanale di due ore di insegnamento della lingua italiana a partire dalla prima classe. Questo è quanto deciso dai rispettivi consigli scolastici. Nelle rimanenti scuole elementari della provincia, invece, l’insegnamento dell’italiano in prima elementare si limiterà, come previsto quest’anno per la prima volta, ad un’unica ora settimanale.

  • Approvato dalla Giunta l'ampliamento del Parco naturale dello Sciliar

    Accogliendo la richiesta del comune di Tires, la Giunta provinciale ha approvato l’ampliamento di 946 ettari del parco naturale dello Sciliar. Soddisfatto l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, "non solo perché riguarda una zona assolutamente degna di essere tutelata, ma anche perchè l’iniziativa del comune d Tires dimostra che il concetto dei parchi naturali dell’Alto Adige è un modello di successo, che viene oggi riconosciuto e appoggiato anche dagli enti locali."

  • A Bolzano incontro pubblico sul progetto di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero

    L’Agenzia provinciale per la tutela dell’ambiente comunica che il progetto per il quadruplicamento della linea ferroviaria Monaco-Verona verrà presentato pubblicamente lunedì 11 agosto a Bolzano.

  • L'assessore Berger fa il punto sui danni della siccità per l'agricoltura altoatesina: almeno 25 milioni di euro

    Aumentano di giorno in giorno, con il permanere del caldo torrido e l’assenza di precipitazioni. le preoccupazioni tra gli agricoltori altoatesini. "Il timore è che ora scatti l’allarme rosso anche per il bestiame all’alpeggio", spiega l’assessore provinciale Hans Berger, che negli ultimi giorni ha effettuato una serie di sopralluoghi in varie zone dell’Alto Adige. Fin d’ora i danni provocati dalla siccità sono stimati in almeno 25 milioni di euro.

  • Martedì 12 agosto torna a riunirsi la Giunta provinciale

    Sarà il vicepresidente Otto Saurer a guidare la seduta della Giunta provinciale in programma martedì prossimo, 12 agosto. Alla riunione, tradizionalmente con durata ridotta, non seguirà conferenza stampa.

  • Contributi per le prestazioni protesiche dentarie

    La Giunta provinciale, su indicazione dell’Assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer, ha adeguato all’inflazione i contributi per le prestazioni protesiche dentarie e per gli apparecchi per ortodonzia.

  • Accesso al mercato dell'autotrasporto

    Per la liberalizzazione del mercato bisognerà attendere il gennaio 2005. Come comunica l’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci, la nuova data è prevista dalla legge 200 del 1mo agosto 2003. Nel frattempo, per iniziare l’attività di autotrasporto occorre ancora acquistare un’impresa di autotrasporto o l’intero parco veicolare di un’azienda che cessi l’attività, oltre che possedere i requisiti per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

  • Raccolta della frutta: si preannuncia una stagione nella media

    Dopo due stagioni quanto mai ricche sul fronte del raccolto, quest’anno l’Alto Adige con 891.398 tonnellate si appresta a vivere una raccolta di pomacee, ossia mele e pere, inferiore al passato. Rispetto al raccolto record dello scorso anno (963.111 tonnellate) significherebbe un decremento pari al 7,5%. "La quantità di frutta raccolta rientrerebbe comunque nella media di quella raccolta negli ultimi cinque anni, che si è attestata sulle 897.000 tonnellate" ha rivelato al riguardo l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger.