News

  • La seduta della Giunta: richiesta dello stato di calamità per le aree agricole colpite da siccità

    L’esecutivo provinciale, riunito quest’oggi sotto la guida del vicepresidente Otto Saurer, ha deliberato un intervento presso il Governo italiano affinché venga concesso lo stato di calamità naturale per circa 50.000 ettari di territorio coltivato a foraggio. I danni calcolati ammontano a circa 28 milioni di euro.

  • Silandro: opere idrauliche contengono danni da maltempo

    I lavori di sistemazione eseguite dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia sui rii della zona di Silandro hanno contribuito a contenere i danni derivanti dal maltempo della scorsa settimana. Il punto della situazione è stato fatto in un incontro fra gli amministratori locali e il direttore della ripartizione, Rudolf Pollinger.

  • 15mila bambini coinvolti nel progetto di prevenzione della carie

    “Carie-profilassi nell’età evolutiva” è il nome del programma della Provincia che punta a garantire con controlli preventivi nelle scuole la salute dei denti nei bambini tra i 6 e i 12 anni. Coinvolgerà circa 15mila scolari e studenti altoatesini ed è stato presentato oggi (martedì 12) a Bolzano dall’assessore provinciale Otto Saurer.

  • Archivio interrato per la Sovrintendenza ai beni culturali

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano stamane, martedì 12 agosto 2003, sono stati assegnati i lavori relativi alla costruzione di un archivio interrato per la Sovrintendenza ai beni culturali a Bolzano, nonchè quelli per la sistemazionedi un tratto della strada provinciale Ultimo-Proves nel comune di San Pancrazio.

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" vince la "Fibula d'oro" al Festival di Villa Basilica

    Il documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana, ha vinto il Festival europeo del Cinema amatoriale e semiprofessionale di Villa Basilica, in Toscana. Su trecento opere candidate, esso si è aggiudicato il premio nella sezione "documentari".

  • Esame venatorio 2003: domande di ammissione entro il 29 agosto

    Le domande di ammissione al prossimo esame venatorio vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e Pesca a Bolzano entro e non oltre il 29 agosto. Il prossimo esame avrà luogo a San Lorenzo - per il solo esame di tiro - nei giorni 14, 15 e 16 ottobre. A Merano-Maia Bassa invece, l’esame di tiro previsto - assieme a quello teorico per tutti i candidati - avrà luogo dal 21 al 24 ottobre nonché il 28 ottobre. Non sono ammessi all’esame, in base alla vigente normativa sull’uso delle armi, coloro che hanno svolto il servizio civile.

  • CLIMAREPORT - giugno 2003

    Il mese di giugno 2003 è stato il giugno più caldo da quando si sono iniziate a registrare le temperature. A partire dall’ inizio, fino alla fine del mese si è quasi sempre avuto l’influsso anticiclonico con molte ore di sole. Le precipitazioni sono state solo sotto forma di temporali e risultano così distribuite in modo molto disomogeneo.

  • Dalla Commissione provinciale per l'impiego

    I criteri per la determinazione della disoccupazione sono uno dei temi di rilievo trattati in seno alla Commissione provinciale per l’impiego la scorsa settimana presso palazzo Widmann a Bolzano.

  • Nelle scuole ladine da settembre 70 studenti in più

    Nelle scuole elementari e medie delle valli ladine il numero di alunni e studenti è in aumento. Al via del prossimo anno scolastico in Gardena e Badia gli iscritti saranno 3.150, 70 studenti in più rispetto al 2002-2003, annuncia l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner.

  • Consegnata certificazione ambientale per 13 masi di Valle di Casies

    Nell’ambito di una cerimonia a San Martino in Valle di Casies gli assessori Michl Laimer e Hans Berger stamani, lunedì 11 agosto 2003, hanno consegnato i diplomi di certificazione ambientale ISO 14001 ai gestori di 13 masi che hanno aderito ad un progetto di management ambientale.